www.chiesacattolica.it/ucs - Dalle diocesi
Agrigento: cammina, cammina...

«Cammina, cammina…verso Bethlem» è l’iniziativa dell’Ufficio Cultura dell’arcidiocesi di Agrigento, itinerario tra musica, narrativa e arte in tre sere di dicembre attraverso il cuore povero della città e idealmente verso la sua ferita più dolorosa, qual è la Cattedrale chiusa. L’evento vuole risvegliare l’autentica tradizione siciliana del Natale. Ieri il primo appuntamento, al santuario di San Calogero, sul tema «Madre e delle madri», sono intervenute la teologa Debora Cuffaro, l’attrice Lia Rocco e la soprano Sara Chianetta, introdotte da un video del giornalista Diego Romeo. Lunedì prossimo, alla Chiesa San Lorenzo, Lia Rocco e il critico Beniamino Biondi racconteranno l’arte popolare e moderna del cinema natalizio; poi le composizioni dell’organista Alessandro Alongi. Lunedì 17 dicembre, a San Domenico, sarà la volta dell’arte pittorica del Natale, illustrata dalla storica dell’arte Francesca Massara, docente della Facoltà Teologica di Palermo. Il coro Santa Cecilia eseguirà cantate di Natale.

Ultimo aggiornamento di questa pagina: 04-DIC-12

Chiesa Cattolica Italiana - Copyright @2005 - Strumenti Software a cura di Seed