Ufficio Nazionale per la pastorale della salute - Ufficio Nazionale per la pastorale della salute
IX Convegno Nazionale Direttori
"La presenza ecclesiale nella fragilità. Prospettive per la pastorale sanitaria dopo Verona" - Chianciano, 26-28 giugno 2007
Convegno Direttori 2007

Il IX Convegno Nazionale degli Uffici diocesani per la pastorale della sanità, sul tema "La presenza ecclesiale nella fragilità. Prospettive per la pastorale sanitaria dopo Verona", si è svolto a Chianciano Terme dal 26 al 28 giugno 2007.
I lavori del Convegno si inseriscono nel contesto del cammino della Chiesa italiana, chiamata ad attuare le riflessioni maturate a Verona e si sono proposti di:
- offrire un contributo alla comunità cristiana per l’attenzione, la cura e la valorizzazione delle persone in situazioni di fragilità
- promuovere una maggiore integrazione della pastorale sanitaria nella progettualità pastorale delle nostre diocesi e parrocchie, anche sollecitando un approfondimento teologico e culturale sulla realtà della fragilità
- favorire lo sviluppo di una più articolata e diffusa ministerialità della pastorale sanitaria nel territorio e nelle strutture di cura investendo nella formazione degli operatori.
L’articolazione del Convegno è basata su tre momenti principali:
- l’analisi dei contributi e delle sfide che emergono dal recente Convegno di Verona
- l’approfondimento teologico-culturale sul significato della fragilità
- le risposte pastorali esistenti e le linee di progettualità possibili di fronte alla fragilità.
Il metodo di lavoro prevede relazioni di esperti con il relativo dibattito assembleare, lavori di gruppo tesi ad elaborare suggerimenti operativi e un momento di incontro per gruppi regionali, volto a creare sinergie pastorali tra le diocesi che afferiscono amministrativamente alle medesime regioni e che sono chiamate a confrontarsi con gli aspetti e i cambiamenti che emergono dalla regionalizzazione della sanità.
In allegato, il Programma e gli Atti del Convegno.

Ultimo aggiornamento di questa pagina: 12-SET-11

Chiesa Cattolica Italiana - Copyright @2005 - Strumenti Software a cura di Seed