In questa sua nuova fatica il Centro Studi per la Scuola Cattolica (CSSC) sintetizza il suo primo sessennio di vita ufficiale. Il filo conduttore del lavoro del Centro Studi è stato il seguente: la ricerca sulla natura e sulle funzioni specifiche dei vari soggetti costituenti la Scuola Cattolica in quanto espressione della comunità cristiana, e quindi sulla pluralità dei carismi come sua risorsa educativa specifica.
Loccasione immediata di questo VI rapporto è stata la attuazione nel 2003-04 del primo Corso di formazione per il personale direttivo di Scuole Cattoliche. Il Corso è stato realizzato, su finanziamento del Miur, dallUniversità Cattolica di Milano con la collaborazione del CSSC, della Fidae, della Fism, dellIstituto Superiore internazionale salesiano di Ricerca Educativa di Venezia e della Libera Università Maria SS. Assunta di Roma. Liniziativa ha coinvolto 570 tra direttori/rici e presidi di scuole cattoliche dellinfanzia, elementari, medie e superiori della Fism e della Fidae di tutta lItalia ed è stata ripresa per il 2004-05 relativamente a 390 dirigenti.
Il volume si articola in tre parti.
La prima delinea i contorni delle figure coinvolte. Il quadro di riferimento è costituito dallevoluzione delle funzioni direttive. Su tale sfondo si descrivono le figure del coordinatore delle attività educative e didattiche nelle scuole dellinfanzia della Fism, dei direttori e presidi delle scuole Fidae e dei direttori dei centri di formazione.
La seconda parte è dedicata a illustrare le competenze che un progetto di formazione dovrebbe fornire al personale direttivo. Si tratta delle competenze pedagogiche, di quelle giuridiche, di quelle in tema di autonomia, di progettazione e valutazione, di gestione delle risorse umane, di conduzione specifica di una Scuola Cattolica e di uso delle nuove tecnologie.
La parte terza è dedicata agli approfondimenti e alle prospettive. Un tema è costituito dalla riforma del sistema educativo di istruzione e di formazione del nostro Paese; un altro è offerto dal confronto con e tra le varie componenti di Scuola Cattolica; un terzo è dato dalla presentazione di una diversa esperienza di formazione dei dirigenti; infine si propone una visione in prospettiva comparata della condizione del dirigente di Scuola Cattolica in Europa.
Le conclusioni generali contengono una sintesi ordinata dei numerosi contenuti esposti e forniscono linee prospettiche di azione.
Nel complesso il volume
- fornisce un percorso di autoformazione
- delinea il dover essere ideale del personale direttivo di Scuola Cattolica,
- contestualizza il ruolo nella situazione concreta di un sistema educativo in profonda evoluzione,
- descrive il compito competente di animatore della comunità scolastica (docenti, genitori e alunni) per l‘elaborazione e l‘attuazione del Progetto Educativo, i cui valori ultimi di riferimento sono i valori evangelici di carità e libertà; questi ultimi presuppongono ed elevano, in una dimensione di fede, tutti i valori umani, personali e sociali, e rendono possibile, se calati in un‘azione educativa costante e coerente, la formazione integrale della persona, che costituisce la finalità globale della Scuola Cattolica.
La presentazione del volume ha avuto luogo durante una tavola rotonda sul tema:
Il Personale Direttivo della scuola cattolica
Una guida per l‘attuazione della riforma
a cui hanno preso parte
S.E. Angelo Bagnasco, Arcivescovo Ordinario Militare per l‘Italia, segretario della Commissione Episcopale per l‘educazione cattolica, la scuola e l‘università della CEI
Giuseppe Cosentino, Direttore generale, Ministero dell‘Istruzione, dell‘Università e della Ricerca
Guglielmo Malizia, Direttore del CSSC-CEI e Ordinario di Sociologia dell‘Educazione, Università Pontificia Salesiana
Mario Morcellini, Presidente della Conferenza Nazionale delle Facoltà e dei corsi di Laurea in Scienze della Cominicazione; Dipartimento di Sociologia e Cominicazione; Ordinario di Sociologia della Cominicazione, Università " La Sapienza"
Cesare Scurati, Ordinario di Didattica Generale, Università Cattolica Milano
Copia del Volume è disponibile presso il Centro Studi per La Scuola Cattolica
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La realizzazione di questo rapporto, è stata resa possibile da un contributo di