Giuridico - Ufficio nazionale per i problemi giuridici
INFORMAZIONI GENERALI

Ufficio Nazionale per i problemi giuridici

L’Ufficio si caratterizza per il servizio di collaborazione e di consulenza giuridica prestato nell‘ambito del diritto canonico e per alcuni profili (contratti, controversie in sede giudiziale di merito, attività patrimoniali) della gestione amministrativa degli enti ecclesiastici alle diocesi italiane e agli uffici e organismi della C.E.I., in particolare per la collaborazione offerta:

ˇ         alla Presidenza e alla Segreteria Generale;
ˇ         al Consiglio per gli affari giuridici;
ˇ        alla Commissione episcopale per il laicato, per l’istruttoria per l’erezione o il riconoscimento delle associazioni nazionali.

Il lavoro dell’Ufficio - negli ambiti sopra indicati - comporta:

ˇ         lo studio della legislazione, della dottrina e della giurisprudenza canonica;
ˇ        la verifica delle rendicontazioni amministrative dei Tribunali ecclesiastici regionali per le cause matrimoniali;
ˇ         la documentazione e la tenuta d’archivio;
ˇ         il servizio di segreteria e il disbrigo della corrispondenza;
ˇ         la redazione dei verbali delle riunioni degli organismi dei quali l’Ufficio è posto a servizio.

Ultimo aggiornamento di questa pagina: 15-SET-15

Chiesa Cattolica Italiana - Copyright @2005 - Strumenti Software a cura di Seed