Mappa del sito Scrivi a rss feed Segnala su Facebook

Anagrafe - Archivio News - Nella bisaccia dell'archivista
Nella bisaccia dell'archivista   versione testuale
Corso per addetti agli archivi e alle biblioteche parrocchiali

L'Archivio storico diocesano di Bergamo insieme alla Biblioteca diocesana del Seminario vescovile "Papa Giovanni XXIII", organizzano la III^ annualità del corso "Nella Bisaccia dell'archivista: corso per addetti agli archivi e alle biblioteche parrocchiali" (ed. 2019-2022).

La bisaccia è uno dei simboli evocatori del pellegrino. Di colui che nel suo cammino apre e chiude questa sacca, per dare e ricevere quanto è "indispensabile", sia sul piano materiale che spirituale. E' uno strumento utile a chi, percorrendo i sentieri della storia che si snodano tra gli scaffali di archivi e biblioteche, cerca di far tesoro delle conoscenze, delle esperienze e dei vissuti che emergono dalle antiche carte, per dar forma alla memoria collettiva e tramandarne il senso. Affinché la bisaccia in dotazione agli addetti e frequentatori degli archivi e biblioteche ecclesiastiche sia quanto mai capiente, solida e resistente, è necessario che sia riempita con oculatezza. Ecco dunque una proposta di formazione, tesa a individuare alcuni elementi essenziali da riporre nella bisaccia, per affrontare più consapevolmente, lo studio delle fonti documentarie sul territorio.

I moduli tematici si svolgeranno, in questo III anno (2021-2022), il sabato dalle 9.30 alle 12.30, presso la Comunità Missionaria Paradiso (Via priv. C. Cattaneo 7 - Bergamo) secondo il seguente programma:

ISTITUZIONI CIVILI ED ECCLESIASTICHE a cura di DON GIANLUCA MARCHETTI e ERIKA FRANCIA  9, 16 ottobre 2021

CONSERVAZIONE a cura di GIULIA FRATICELLI e SERGIO BELLINI  23 ottobre, 13 novembre 2021

ARCHIVISTICA a cura di GIULIA TODESCHINI, CHIARA PERICO e JENNIFER COFFANI  20, 27 novembre 2021

PALEOGRAFIA E DIPLOMATICA a cura di MARINA SAMBUSITI 5, 12 marzo 2022

METODOLOGIA PER LA RICERCA STORICA a cura di SIMONE PANZERI  e FONDAZIONE PAPA GIOVANNI XXIII 19, 26 marzo 2022

BIBLIOGRAFIA E BIBLIOTECONOMIA a cura della BIBLIOTECA DEL SEMINARIO VESCOVILE DI BERGAMO e della FONDAZIONE RUSSIA CRISTIANA 2, 9 aprile 2022

MANOSCRITTI E LIBRI ANTICHI a cura di BARBARA MARIA SCAVO e DON FEDERICO GALLO  23, 30 aprile 2022

Iscrizioni entro giovedì 30 settembre 2021.

Servizio a cura dell?Ufficio Nazionale per i beni culturali ecclesiastici della Conferenza Episcopale Italiana - Copyright © 2020 Ufficio Nazionale Beni Culturali Ecclesiastici - CEI / Credits