Mappa del sito Scrivi a rss feed Segnala su Facebook

Anagrafe - Archivio News - Diocesi di Alife-Caiazzo. Dal Matese al Mondo 2.0
Diocesi di Alife-Caiazzo. Dal Matese al Mondo 2.0   versione testuale
Un tavolo di confronto tra enti e associazioni culturali del territorio per valutare l'incidenza delle iniziative e delle attività nel tessuto sociale

Torna l'evento "Dal Matese al mondo" a cura della Biblioteca diocesana San Tommaso d'Aquino di Alife-Caiazzo.
E' la versione 2.0 del confronto che un anno fa ha visto protagonisti gli studenti del territorio sui temi legati a futuro, cervelli in fuga, smart working, lavoro, pandemia, piccoli borghi, ritorno alle radici.
Per la nuova edizione, in programma oggi 16 luglio (dalle 17.00) e domani 17 luglio (dalle 10.00) nel cortile dell'episcopio a Piedimonte Matese, l' obiettivo è quello di aprire un dibattito e porre le basi per un "manifesto" che stimoli associazioni, istituzioni e singoli ad adoperarsi per la rinascita dei piccoli paesi dell'area matesina e della valle del Volturno a partire dalle sfide lanciate dalla pandemia come il lavoro da remoto, il valore della comunicazione, la ricchezza (di valori e di idee) delle piccole comunità, l'idea di un'economia più umana.
Confronto a più voci e dibattito aperto a tutti sulla scia dell'enciclica di Papa Francesco Laudato si' e di The Economy of Francesco.

Servizio a cura dell?Ufficio Nazionale per i beni culturali ecclesiastici della Conferenza Episcopale Italiana - Copyright © 2020 Ufficio Nazionale Beni Culturali Ecclesiastici - CEI / Credits