Mappa del sito Scrivi a rss feed Segnala su Facebook

Anagrafe - Archivio News - Orvieto-Todi: formazione di volontari per la valorizzazione dei beni culturali ecclesiastici
Orvieto-Todi: formazione di volontari per la valorizzazione dei beni culturali ecclesiastici   versione testuale
L'ultimo appuntamento dell'edizione 2021

Sabato 29 maggio si conclude l'edizione 2021 del Corso per la Formazione dei Volontari per la Valorizzazione dei beni culturali ecclesiastici della Diocesi di Orvieto-Todi.
Per questa ultima giornata sono previste le lectio magistralis di altri due illustri relatori.

Dalle 9:00 alle 11:00 il Prof. Francesco Federico Mancini relazionerà su "Il Giudizio Universale: da Signorelli a Michelangelo al Faenzone. Un viaggio che parte dalla Cappella Nova della Cattedrale di Orvieto, giunge alla Cappella Sistina in Vaticano e termina nella Controfacciata della Concattedrale di Todi".
Il Prof. Mancini è docente di storia dell'arte moderna all'Università di Perugia, attuale direttore del Museo della ceramica di Deruta e della pinacoteca comunale.

Dalle 11:00 alle 13:00 il Prof. Umberto Utro, curatore del reparto di Antichità Cristiane dei Musei Vaticani, docente di Letteratura Patristica e Iconografia Paleocristiana presso l'Istituto Patristico Augustinianum (Pontificia Università Lateranense), relazionerà su "Morte pagana e morte cristiana. Dai sarcofagi figurati della tarda antichità alla facciata della Cattedrale di Orvieto".

Le lezioni, in diretta streaming, avverranno dalla sede del Palazzo Vescovile di Orvieto.
Il Corso è promosso dall'Associazione "Pietre Vive" con la collaborazione della Diocesi di Orvieto-Todi e il sostegno economico della Conferenza Episcopale Italiana. Cinque, in tutto, erano gli appuntamenti in calendario che hanno permesso di conoscere ancora meglio come sono stati rappresentati, nei luoghi e nelle opere della Diocesi, le quattro "realtà ultime": Morte, Giudizio, Inferno e Paradiso.
Servizio a cura dell?Ufficio Nazionale per i beni culturali ecclesiastici della Conferenza Episcopale Italiana - Copyright © 2020 Ufficio Nazionale Beni Culturali Ecclesiastici - CEI / Credits