Mappa del sito Scrivi a rss feed Segnala su Facebook



 Anagrafe - Archivio News - Campane di Pentecoste 
Campane di Pentecoste   versione testuale
Giunge alla decima edizione l'iniziativa della Scuola Campanaria Veronese






La Scuola Campanaria di Verona presenta con orgoglio la decima edizione dell'evento "Campane di Pentecoste", che si svolgerà sabato 22 maggio, vigilia di Pentecoste, dalle 18 alle 20.

Si tratta di un percorso attraverso le vie della città scaligera durante il quale poter ascoltare note e musica provenienti dalle torri campanarie cittadine, partendo dalla torre civica dei Lamberti per finire con il campanile della Cattedrale.

L'iniziativa si propone di condurre i partecipanti a prendere consapevolezza dell'enorme e peculiare patrimonio artistico e musicale costituito dalle campane stesse e dal sistema di suono, detto "alla veronese". 

Non ci saranno, come in passato, delle postazioni specifiche di ascolto ma ognuno, nel rispetto delle normative vigenti, camminando per la città potrà seguire i concerti e, grazie al QR code presente sulla locandina, potrà scoprire grazie alla rete ogni dettaglio sul campanile e sulle campane che, in quel momento, starà ascoltando.

Oltre all'aspetto culturale, è una buona occasione per fare due passi in centro e, tra un concerto e l'altro, fermarsi in uno dei tanti locali presenti in città, per dare loro una mano in questo periodo difficile. Il suono delle campane, nel contempo, creerà un concerto diffuso in tutta la città che possa essere segno di ottimismo e di ripresa.

La Scuola Campanaria Verona è una associazione che si occupa della tutela e valorizzazione del patrimonio campanario della città. Oltre a mantenere viva la tradizione del suono manuale secondo il caratteristico metodo musicale esistente a Verona, effettua studi storico-tecnici e svolge opere di sensibilizzazione presso enti e privati.

Servizio a cura dell?Ufficio Nazionale per i beni culturali ecclesiastici della Conferenza Episcopale Italiana - Copyright © 2020 Ufficio Nazionale Beni Culturali Ecclesiastici - CEI / Credits