Torna alla home
Cerca
 Ufficio Catechistico Nazionale - Settori UCN - Apostolato Biblico - Convegni Nazionali - Anno 2009 - XVII Convegno nazionale dell'Apostolato Biblico 
Anno 2009 - XVII Convegno nazionale dell'Apostolato Biblico   versione testuale

IL SENSO DEL CONVEGNO
Don Cesare Bissoli
Coordinatore SAB dell'UCN
 
 
Questo intervento si apre con un mio cordiale saluto a voi carissimi/e animatori/animatrici di Apostolato Biblico nelle nostre comunità. Mi associo di cuore alle parole di plauso (è stato il più intenso!) del Sinodo rivolte ai servitori della Parola di Dio, in particolare donne, con queste parole:
- I Padri sinodali desiderano esprimere la più viva stima e gratitudine nonché l’incoraggiamento per il servizio all’evangelizzazione che tanti laici, e in particolare le donne, offrono con generosità e impegno nelle comunità sparse per il mondo, sull’esempio di Maria di Magdala prima testimone della gioia pasquale. (Prop 30)
- I Padri sinodali riconoscono e incoraggiano il servizio dei laici nella trasmissione della fede. Le donne, in particolare, hanno su questo punto un ruolo indispensabile soprattutto nella famiglia e nella catechesi. Infatti, esse sanno suscitare l’ascolto della Parola, la relazione personale con Dio e comunicare il senso del perdono e della condivisione evangelica.
Si auspica che il ministero del lettorato sia aperto anche alle donne, in modo che nella comunità cristiana sia riconosciuto il loro ruolo di annunciatrici della Parola.(Prop. 17).