Il Settore   versione testuale
Definizione

Il "Settore per l'apostolato biblico" (SAB) opera all’interno dell’Ufficio Catechistico Nazionale. Esiste dal 1988, da quando la CEI divenne membro ordinario della Federazione Biblica Cattolica mondiale,  voluta da Paolo VI al seguito del Vaticano II  per  la promozione della Bibbia nel popolo di Dio . Al SAB  è preposto il Direttore dell'Ufficio Catechistico Nazionale, con la collaborazione di un  Consulente , coadiuvato da un gruppo nazionale di esperti e operatori designati dall'Ufficio Catechistico Nazionale. Il SAB collabora in sinergia con l’Associazione  Biblica Italiana, che del SAB è membro di diritto e che nomina due rappresentanti nel gruppo nazionale.
Al SAB è affidato il compito di promuovere iniziative che valorizzino la presenza della Bibbia nell'azione pastorale della Chiesa e che favoriscano l'incontro diretto dei fedeli con il Testo Sacro, principalmente su quattro livelli:
-Cura dell’incontro diretto  del popolo con la Scrittura : fin qui è in prevalenza configurato nei gruppi o centri di ascolto della Bibbia, ma anche con le  Settimane bibliche e soprattutto con la Giornata della Bibbia, cioè una giornata di particolare sottolineatura della Parola di Dio in tutte le comunità. Si tratta di valutare  il funzionamento di queste attività, soprattutto dei Gruppi  di ascolto, quanto ai partecipanti, all’ animazione, allo svolgimento, al contesto ecclesiale.
-Promozione di un SAB in ogni diocesi;
-Formazione degli animatori biblici;
-Pubblicazione di sussidi .
E’ importante sottolineare che il SAB , nazionale e diocesano, opera proprio a contatto diretto con la pastorale ordinaria delle comunità cristiane

Le attività principali
-Il SAB nazionale tiene ogni anno  tre incontri di riflessione e progettazione  a  febbraio, giugno, ottobre;
-Nella prima settimana di febbraio organizza il Convegno annuale di AB giunto alla XVIII edizione
-Tra luglio e agosto svolge  corsi nazionali di formazione per animatori di AB (Assisi, La Verna, Matera, …);
-Istituisce  seminari nazionali di studio su tematiche biblico-pastorali;
-Cura la  pubblicazione di sussidi  con una propria  collana Bibbia. Proposte e metodi presso la  Elledici, Leumann (Torino). Sono circa 25  i volumi pubblicati;
-Offre  forme di aiuto ( conferenze, consulenze…) in varie diocesi  d’Italia;
-Lavora in sinergia con l’ambito dei Soci aggregati dell’Associazione Biblica italiana;
Per sé l’ambito di presenza potenziale del SAB è quanto mai esteso:  ha un particolare riferimento anche all’Ufficio delle Comunicazioni Sociali soprattutto per quanto riguarda stampa, televisione, radio e internet; delle sinergie vanno anche poste tra SAB e Famiglia, SAB e Giovani, SAB e Immigrati, SAB e Pastorale sociale , SAB e Caritas/ mondo del volontariato. Il SAB è chiamato ad interagire anche con le aggregazioni Laicali: le Associazioni , gli Oratori, ed i  Movimenti ecclesiali e i luoghi di particolare spiritualità, presenti nelle Diocesi come Eremi, Monasteri, Case di Esercizi, …
Si può dire che nella maggior parte delle diocesi italiane vi è qualche elemento strutturale per la realizzazione dell’apostolato biblico e che in tutte o quasi le parrocchie vi sono gruppi biblici ed altre attività di incontro diretto con la Bibbia.