Direttore: Maffeis Don Ivan
 News - Archivio - 2016 - Maggio
Maggio   versione testuale
  • Proposte Acec e Federgat per l'estate

L'ACEC, in collaborazione con i Padri Gesuiti, ha organizzato una settimana biblica sul tema “Ritratti di Gesù nella Bibbia e nel cinema” e ha promosso un progetto speciale dal titolo JUNIOR@CINEMA. Anche Federgat offre un laboratorio residenziale su teatro e spiritualità.

• I giovani, la fede e le nostre risposte

Ottanta responsabili della comunicazione provenienti da  una quarantina di diocesi italiane si sono ritrovati a Roma per approfondire i temi del "Rapporto giovani 2016", curato dall'Istituto Toniolo, e per confrontarsi insieme all'Ufficio  sulle risposte che le nostre comunità stanno offrendo.

• Misericordia, nella giungla dei media

Come si può comunicare la misericordia? Su Avvenire le risposte di monsignor Viganò, padre Rupnik e Tornielli, ospiti della tavola rotonda che ha concluso il ciclo di incontri promosso dall'Ufficio per le comunicazioni sociali della diocesi di Roma.

• Quello che i titoli non dicono...

Nella sua newsletter settimanale, inviata dal Vaticano in occasione dei lavori della 69ª Assemblea Generale della Cei, don Ivan Maffeis nota come nel racconto mediatico sia filtrato poco dei veri contenuti di cui i Vescovi stanno discutendo. "Forse - conclude - è funzionale così".

• Fedi in dialogo sul grande schermo

Tre film internazionali, prodotti tra il 2010 e il 2014, sono stati scelti per la prima rassegna italiana di cinema interreligioso, nata dalla partnership di Acec e Religion Today FilmFestival. 'Fedi in gioco: cinema e dialogo interreligioso' è il titolo di questa iniziativa, che terminerà a maggio.

• Tv e social, i giovani si raccontano

Chi può raccontare nel miglior modo possibile i giovani, se non i giovani stessi? Questa intuizione è alla base della nuova trasmissione prodotta dall’Istituto Toniolo, che andrà in onda da domenica 22 maggio (ore 20.30) su Chiesa Tv, il canale della diocesi di Milano e della Società San Paolo.

• Missioni italiane in una app

Una applicazione per tablet e smartphone promossa dal Coordinamento per le missioni cattoliche di lingua italiana in Svizzera con il sostegno della Fondazione Migrantes, fornisce notizie, contatti e informazioni sulle attività delle varie missioni cattoliche italiane all'estero.

• L'anima della città

Dal 23 al 29 maggio a Brescia il cuore del "Festival della comunità", parte del progetto Corpus Hominis, che si prefigge di "narrare, far crescere, nutrire, sostenere, riflettere sul senso e la percezione dell'essere Comunità nella città". L'iniziativa gode del patrocinio di questo Ufficio.

• Incontrare l'altro, oltre gli stereotipi

Una riflessione di Chiara Giaccardi (da Avvenire del 12 maggio 2016) sul ruolo dei media nella deriva populista in cui stiamo sprofondando: l'unica vera alternativa è quella di una comunicazione misericordiosa, che si fa incontro prima che "opinione".

• Sir e "Dire", insieme per crescere

A partire dall’11 maggio, l’agenzia Dire e il Sir (Servizio informazione religiosa) danno vita a una collaborazione giornalistica che prevede una sinergia e lo scambio di notizie dai rispettivi notiziari.
    L’intesa, che offre a entrambe le realtà editoriali la possibilità di arricchire la propria offerta informativa, si avvarrà del contributo decisivo delle due redazioni e delle competenze maturate dai giornalisti.

• Parental control' Non è la panacea!

Nuovo studio di EU Kids Online sui parental control. Le sfide della genitorialità non saranno risolte da una app: I ‘filtri famiglia’, infatti, possono anche avere conseguenze negative,come dimostra questa ricerca: da un lato limitano le opportunità di internet per i ragazzi; dall’altro rischiano di compromettere la relazione di fiducia fra genitori e figli.

• Misericordia è farsi prossimo anche in Rete

«Annunciare la misericordia sui social network può sembrare arduo», spiega mons. Antonino Raspanti, Vescovo di Acireale e presidente della Commissione episcopale Cei per la cultura e le comunicazioni sociali. «Invece – prosegue – un aiuto ci viene proprio dal Papa...». Ecco l'intervista pubblicata su Avvenire dell'8 maggio.

• Comunico, quindi ascolto

"Nella sua struttura originaria, la comunicazione non è segnata dal problema dell’efficacia, ma dal bisogno di instaurare legami di comprensione e solidarietà con l’altro". Così Guido Gili commenta, sulla prima pagina di Avvenire dell'8 maggio, il Messaggio per la GMCS 2016. Ecco, per intero, la sua bella riflessione.

• "Mettiti nei miei panni"

Martedì 10 maggio nei chiostri dell'Università Cattolica di Milano si può fare un’esperienza diversa. “Mettiti nei miei panni” è una iniziativa del Servizio integrazione studenti con disabilità o con disturbo specifico dell'apprendimento, per sensibilizzare l’intera comunità accademica alle tematiche della disabilità...

• L'informazione non è un selfie

Se ne è discusso giovedì 5 maggio nel palazzo vescovile di Arezzo nell'ambito del Festival della comunicazione organizzato dalla Famiglia paolina e ospitato fino a domenica dalla diocesi di Arezzo-Cortona-Sansepolcro. Tra gli interlocutori del 5 maggio Tarquinio, don Sciortino e il presidente della Fisc Zanotti.

•  [avanti >>]