Direttore: Maffeis Don Ivan
 Dalle diocesi - Archivio - 2016 - Maggio
Maggio   versione testuale
  • La Cattedrale si racconta

Promossa dal Capitolo della Cattedrale di Ferrara, in collaborazione con l’Ufficio per l’arte sacra e i beni culturali della diocesi e il Comune di Ferrara, Attorno alla Cattedrale è un’occasione unica per scoprire la bellezza della proposta artistica e religiosa di questo tempio millenario attraverso percorsi realizzati fuori dallo spazio sacro, nei luoghi che lo circondano e da esso traggono senso.

• "La Tenda" a lezione dai nuovi arrivi

Sul notiziario parrocchiale La tenda il parroco don Luca Ravaglia, 51 anni, alla guida di San Savino, traccia l’identikit della «parrocchia del futuro». Ma in pratica la parrocchia, detta anche del Paradiso, 3.100 abitanti, periferia nordovest di Faenza (RA), è già proiettata nelle sue attività verso una pastorale aperta «alla missionarietà cui ci richiama continuamente papa Francesco».

• Tablet e PS: riflettere divertendosi

«Sembra quasi la lotta di Davide contro Golia, a volte ci si sente impotenti ma noi accettiamo la sfida». E la sfida di cui parla don Vincenzo Migliavacca, parroco della Sacra Famiglia di Pavia, è quella lanciata dall’oratorio al variegato mondo della multimedialità che avvolge coi suoi tentacoli i ragazzi.

• Io clicco positivo

Devozione antica, temi attuali. È la scelta della parrocchia di San Giovanni Apostolo in Ponte d’Oddi e Montegrillo di Perugia, animata dai francescani del convento di Monteripido. Domenica si è infatti chiusa la settimana di celebrazioni in onore della Madonna della Pace, devozione popolare legata a un’edicola votiva.

• Se la "fame" vien leggendo

Al termine della Messa domenicale, insieme agli avvisi della settimana, arrivano anche i 'consigli di lettura'. Succede dalla scorsa estate a Scorzè, parrocchia della diocesi di Treviso in terra veneziana, paese un tempo agricolo e oggi sede di importanti industrie, dalla San Benedetto all’Aprilia: 19mila abitanti divisi tra il capoluogo e le quattro frazioni.

• "Sentieri" online per i giovani

Una rivista mensile online per gli animatori di pastorale giovanile, che possa essere letta sullo smartphone o sul tablet, tra il tempo dello studio e quello di un incontro tra amici. Con un target specifico, quello degli animatori più giovani, tra i 17/18 ed i 25 anni, ma che possa interessare anche operatori di Pastorale Giovanile a vari livelli, sacerdoti, religiose, seminaristi, insegnanti di religione cattolica e tutti coloro che gravitano intorno al mondo dei più giovani. Questo è lo scopo di Sentieri, il nuovo magazine, edito da Pharus, la casa editrice della diocesi di Livorno.

• Premio Card. Giordano al Card. Kasper e a Luise

“Testimone della misericordia” (Garzanti) del cardinale Walter Kasper e del giornalista Raffaele Luise, presidente Ucsi Lazio, è il libro vincitore della IV edizione del Premio cardinale Michele Giordano. La commissione del riconoscimento, inoltre, ha deciso all'unanimità di conferire una menzione speciale al volume “Svegliate il mondo!” (Paoline) delle vaticaniste Alessandra Buzzetti e Cristiana Caricato.

• Diretta Tv e uno spot dell'Ucs diocesano per il Corpus Domini

Sulle note del prossimo Congresso Eucaristico Nazionale, che si svolgerà a Genova dal 15 al 18 Settembre 2016, dal tema: “L’eucaristia sorgente della missione. Nella tua Misericordia a tutti sei venuto incontro” sarà celebrata domenica 29 maggio, nell’unica Concelebrazione Eucaristica Diocesana, presieduta dall’Arcivescovo S. Ecc.za Mons. Giovanni Ricchiuti, in Piazza Aldo Moro ad Altamura, la Solennità del Santissimo Corpo e Sangue di Cristo.

• Al cinema con lo sconto: sale piene

Alla fine si è rivelata un’idea vincente. Quattro «lunedì al cinema Eliseo» a Cesena, con il buono-sconto del settimanale diocesano. È questa la proposta messa in campo dal Corriere Cesenate assieme all’Ufficio diocesano per la pastorale della famiglia e a quello per le comunicazioni sociali. Una proposta che ha fatto leva su film di valore, in grado di lasciare spazio alla riflessione e al confronto.

• "Un sito di news per la Sicilia"

Creare un progetto mediatico in sinergia con l’Ufficio stampa della Conferenza episcopale siciliana per realizzare un sito cattolico per la raccolta e la diffusione di notizie, ma anche per la formazione e la crescita di giovani giornalisti nei territori, «testimoni responsabili» al servizio della «verità» e della «dignità ». È la proposta che l’arcivescovo di Catania e presidente della Cesi, Salvatore Gristina, ha affidato alla delegazione dell’Ucsi Sicilia.

• Nuovo sito web diocesano

Completamente rinnovato nella sua veste grafica e nei contenuti, il nuovo sito web della Diocesi di Ales-Terralba: www.diocesialesterralba.va.it, strumento di comunicazione al servizio della comunità diocesana.

• Alla Chiesa degli artisti si riflette ancora sul Messaggio
  • Dono, responsabilitą, prossimitą

Dalla Gazzetta d'Asti del 6 maggio 2016, la riflessione di Adriana Marchia, direttore dell'Ufficio per le comunicazioni sociali della diocesi di Asti.

• Miglio: "Cresce il dialogo tra le diocesi sarde"

La Giornata mondiale delle comunicazioni ha offerto l’occasione alle dieci diocesi della Sardegna per realizzare e pubblicare un inserto su Avvenire sul quale hanno raccontato, ciascuna con le sue specificità, il lavoro portato avanti in questo Anno Santo della Misericordia.

• Dai giornalisti, luce sugli invisibili

Un umanesimo della concretezza serve al giornalismo oggi per ridare dignità al servizio che deve rendere al bene comune. È il pensiero espresso dal vescovo Pietro Maria Fragnelli nell’incontro di formazione in occasione della Giornata delle comunicazioni sociali, che si è tenuto nel santuario giubilare di Maria della Misericordia (Trapani).

•  [avanti >>]