Direttore: Maffeis Don Ivan
Circonvallazione Aurelia, 50 00165 Roma
 News - Archivio - 2016 - Febbraio
Febbraio   versione testuale
  • Siloe: torna il cinema in monastero

È stato pubblicato il Bando della III edizione del Siloe Film Festival, che si terrà come è consuetudine presso il Monastero dell’Incarnazione a Poggi del Sasso (GR), nei giorni 8 e 9 luglio 2016. “Alla ricerca dell’altro, la compassione” è il tema scelto per la III edizione del Festival.

• Proposte formative per i direttori e non solo

Una serie di appuntamenti formativi, da aprile fino a novembre, con alcune date da mettere in agenda per i direttori degli uffici comunicazioni sociali diocesani e per i loro collaboratori, ma anche (a settembre) per i giornalisti e poi (a novembre) per chi vuole approfondire il tema della progettazione funzionale. La lettera di don Ivan.

• Benedetto smartphone (se usato bene...)

Da Avvenire del 25 febbraio il racconto di una interessante iniziativa di una parrocchia umbra, dove il parroco ha "benedetto" gli smartphone (e i loro utilizzatori!). Nella stessa pagina, una riflessione sul peccato e la rete, in un convegno per sacerdoti organizzato in Abruzzo.

• Il Vangelo sulla sabbia'

Stavolta la risposta è sì, grazie alla "sand art video" del progetto QuaGiò, ideato dalla diocesi di Oppido-Palmi. Ogni settimana una performance artistica di forte impatto visivo accompagnerà i fruitori dei video pubblicati nella meditazione sul Vangelo della domenica.

• Lo spettatore scende in campo

A teatro, ma non solo da spettatori: è una delle novità proposte in questi giorni dai Teatri del Sacro. Dopo la quarta edizione della rassegna, svoltasi con successo a Lucca nel giugno scorso, molti degli spettacoli selezionati e prodotti sono in scena in questi giorni a Milano e a Roma.

• Padre Lombardi lascia la Radio Vaticana

Padre Federico Lombardi conclude il suo servizio di direttore generale della Radio Vaticana. Ne ha dato notizia il 22 febbraio un comunicato della Segreteria per la comunicazione, annunciando che il cambiamento sarà effettivo dal 1° marzo prossimo. A Giacomo Ghisani l'incarico ad interim.

• Le star del web: giovani "macchine da soldi"

Milioni di ammiratori, miliardi di visualizzazioni, guadagni milionari con la pubblicità e le sponsorizzazioni: sono le giovani star di YouTube, fenomeno ormai diffuso anche in Italia. Avvenire traccia il panorama di queste nuove celebrità e, con la penna di Gigio Rancilio, riflette sui risvolti sconcertanti di questi "modelli" giovanili così popolari.

• Card. Ravasi: dal duello al duetto

"Occorre superare la tentazione del duello, scegliendo piuttosto la via del duetto, come avviene in musica dove ogni voce conserva la propria identità, riuscendo però a creare, con l’incrocio, armonia". Lo ha detto il card. Ravasi, Presidente del Pontificio Consiglio della Cultura, inaugurando l'anno accademico dell'Università Europea di Roma.

• #cresceredigitali: conoscere, abitare, evangelizzare

L’Azione Cattolica organizza per il 13 e 14 febbraio a Firenze, presso Palazzo Medici Riccardi (Via Cavour, 3), un seminario di studio dal titolo #CRESCERE DIGITALI conoscere, abitare, evangelizzare. È il primo passo di una riflessione sui principi educativi di sempre, declinati in forme nuove, per comunicare e accompagnare i ragazzi oggi.

• Comunicazione nella Chiesa: torna il seminario PUSC

Si svolgerà a Roma, dal 26 al 28 aprile, il X Seminario Professionale sugli Uffici di Comunicazione della Chiesa. sul tema “Partecipazione e condivisione: gestire la comunicazione della Chiesa in un contesto digitale”. Organizza la Facoltà di Comunicazione Istituzionale della Pontificia Università della Santa Croce.

• "Un attimo di pace", ora anche video!

“Un attimo di pace”, la proposta di accompagnamento spirituale della diocesi di Padova, torna in questa Quaresima con alcune novità di rilievo, prima tra tutte i video, che verranno messi a disposizione su Youtube e trasmessi da Telepace. Il link per l'accesso è anche nella homepage di questo sito (qui a destra)...

• KeepLent: da Pompei una Quaresima "social"

Sarà papa Francesco, con il commento al Vangelo del Mercoledì delle Ceneri, a dare il via all’edizione 2016 di KeepLent, l’iniziativa della Pastorale giovanile di Pompei, per annunciare il Vangelo attraverso i social network. Per tutta la Quaresima, ogni mattina un messaggio con un versetto dal Vangelo e un commento.

• Paoline: il 5 febbraio la chiusura del centenario

Dal 4 al 7 febbraio le Figlie di San Paolo concludono le celebrazioni per il centenario della loro fondazione (1915-2015). A Palermo, in particolare, è in programma per giovedì 4 una tavola rotonda con Padre Sorge, Suor Cristina Beffa e la teologa Ina Siviglia. Domenica 7 una solenne celebrazione eucaristica in Cattedrale.

• Massimiliano Padula eletto all'Aiart

Massimiliano Padula e’ il nuovo presidente nazionale dell’Aiart, eletto il 30 gennaio dal nuovo Comitato di presidenza durante l’Assemblea Generale svoltasi a Roma. 38 anni,Padula è docente di Comunicazione presso l’Istituto pastorale Redemptor Hominis della Pontificia Università Lateranense. Succede a Luca Borgomeo.

• Don Milani nuovo Presidente della CNVF

Il Consiglio Permanente della CEI, riunitosi a Roma dal 25 al 27 gennaio, ha nominato don Davide Milani nuovo Presidente della Commissione Nazionale Valutazione Film. Don Milani, Presidente della Fondazione Ente dello Spettacolo e Direttore dell’Ufficio per le Comunicazioni Sociali della Chiesa di Milano, subentra a don Ivan Maffeis.

•  [avanti >>]