Ufficio Catechistico Nazionale - Ambiti dell'UCN - Convegni Nazionali - Anno 2005 - XXXIX Convegno nazionale dei Direttori degli Uffici Catechistici Diocesani
XXXIX Convegno nazionale dei Direttori degli Uffici Catechistici Diocesani   versione testuale
Acireale, 20-23 giugno 2005

Introduzione al Convegno
Il calore e l’ospitalità della terra siciliana hanno realizzato un singolare richiamo di partecipazione al nostro Convegno annuale: il numero dei partecipanti supera le previsioni e le precedenti edizioni.
Il programma di questo incontro merita alcune iniziali “segnalazioni”.
1. La presenza di mons. Vigo, vescovo di Acireale, che accogliendoci nella sua diocesi – dopo aver già dimostrato la sua vicinanza nella fase preparatoria – ci omaggia di una composizione sulla Iniziazione Cristiana – ricantata e contemplata con le parole dell’emozione poetica.
Unitamente al vescovo di Acireale, desidero fin d’ora salutare i Vescovi della Sicilia che saranno tra di noi o che ci hanno espresso la loro partecipazione personale con un messaggio.
2. Il nostro Convegno, benché mantenga la sua data tradizionale, si colloca in un momento che ha visto il cambio delle responsabilità nella Conferenza Episcopale Italiana. E’ la ragione per cui, a motivo della sua recentissima nomina a Presidente della Commissione Episcopale per la dottrina della fede, l’annuncio e la catechesi, mons. Bruno Forte non può essere presente tra noi, inviandoci così una sua lettera di saluto.

(Scarica gli atti del Convegno)