Ufficio Catechistico Nazionale - Ambiti dell'UCN - Convegni Nazionali - Anno 2007 - XLI Convegno nazionale dei Direttori degli Uffici Catechistici Diocesani
XLI Convegno nazionale dei Direttori degli Uffici Catechistici Diocesani   versione testuale
Vasto Marina, 18-21 giugno 2007

Introduzione al Convegno
Anche quest’anno il nostro incontro si svolge nel calore e nell’ospitalità di una terra ricca di bellezze naturali, di varietà di culture e di generosa ospitalità della sua gente. Queste giornate ci potranno dare qualche primizia di mare, di sapori e di cordialità. Il primo segno di gratitudine per questa ospitalità va immediatamente a mons. Bruno Forte, Vescovo della diocesi di Chieti-Vasto e Presidente della Commissione Episcopale per la dottrina della fede, l’annuncio e la catechesi. Già dal suo primo anno di presidenza ci aveva invitati nella sua diocesi ed ora ci darà l’occasione di vivere alcune esperienze spirituali altamente significative.
Con lui saluto e ringrazio l’Amministrazione comunale di Vasto, nella persona del Sindaco dott. La Penna, per l’apprezzato dono di una cena tipica abruzzese nel Palazzo d’Avolos in Vasto la sera del mercoledì.

Saluto, con voi, un comune e antico amico, mons. Lucio Soravito, Segretario della Commissione Episcopale. La sua persona rappresenta per noi, non solo un filo di continuità con il lavoro catechistico svolto in tanti anni, ma testimonia l’attenzione episcopale al nostro lavoro, curato singolarmente nel suo ministero diocesano.

Infine, già fin d’ora, saluto Mons. Carlo Ghidelli, Presidente della Conferenza Episcopale Abruzzese, che celebrerà con noi domani mattina, e lo ringrazio per la collaborazione che fedelmente svolge al nostro Ufficio Nazionale nella qualità di membro del Gruppo Nazionale del Servizio dell’Apostolato Biblico. Mi preme sobito ricordare che saremo sollecitati ad una particolare attenzione alla Parola di Dio, proprio nel prossimo anno, mentre si svolgerà il Sinodo dei Vescovi su “La Parola di Dio nella vita e nella missione della Chiesa”.

(Scarica gli atti del Convegno)