Ufficio Catechistico Nazionale - Ambiti dell'UCN - Convegni Nazionali - Anno 2008 - XLII Convegno nazionale dei Direttori degli Uffici Catechistici Diocesani
XLII Convegno nazionale dei Direttori degli Uffici Catechistici Diocesani   versione testuale
Genova, 16-19 giugno 2008

Introduzione al Convegno
Anche quest’anno il nostro incontro si svolge nel calore e nell’ospitalità di una terra ricca per le sue bellezze naturali, per la varietà delle culture fiorite nella storia e rinnovate in questo tempo di transizioni, e per la generosa ospitalità della sua gente. Queste giornate ci potranno dare qualche primizia di mare, di sapori e di cordialità.

Il primo segno di gratitudine per questa ospitalità va immediatamente al card. Angelo BAGNASCO, che ci ha accolti nella sua diocesi. Un improvviso problema di saluto lo ha costretto a mutare il suo programma di presenza in mezzo a noi, ma egualmente lo sentiamo vicino nel segno della familiarità e della condivisione apostolica, ricordando gli anni vissuti nel comune interesse per la pastorale catechistica. Il card. Bagnasco fu presente per molti anni alla Consulta Nazionale dell’Ufficio Catechistico Nazionale, quale Direttore regionale per la Liguria e Direttore della Diocesi di Genova.

Ci accompagna con grande affetto e ricchezza di pensiero mons. Bruno Forte, Arcivescovo della diocesi di Chieti-Vasto e Presidente della Commissione Episcopale per la dottrina della fede, l’annuncio e la catechesi. Egli ci sospinge costantemente a porre l’attenzione su di una dimensione fondante l’azione pastorale dell’annuncio e della catechesi: l’rrinunciabilità del dialogico con la cultura degli uomini e delle donne che vivono il nostro “passaggio storico”, accompagnati dalla ricchezza propositiva e salvifica del Kerigma.
Dio in Cristo Gesù. ...

(Scarica gli atti del Convegno)