Home GMCS2016 - Per agire
Per agire   versione testuale

Proposte operative per leggere il tema della 50ª Giornata mondiale delle comunicazioni sociali con gli occhi del cinema e della musica, della letteratura e dell'arte.

Dal silenzio… al canto del Miserere  05/04/2016 Dal silenzio… al canto del Miserere

Nuovo appuntamento con “Vedere l’invisibile”, l’iniziativa promossa dalla Pontificia Università Gregoriana per scoprire come l'arte cristiana può condurci al senso profondo delle cose. L’11 aprile è in programma la conferenza del Prof. Giorgio Monari, che qui anticipa qualche idea.

La concretezza della misericordia  04/04/2016 La concretezza della misericordia

Né ideologia né speculazione filosofica: per comprendere meglio cosa è la misericordia e quanto ha a che fare con la vita reale, Alessandro Zaccuri ci guida alla scoperta di due testi del cardinale Walter Kasper.

Se la rete ferisce: seconda diretta Weca  03/04/2016 Se la rete ferisce: seconda diretta Weca

Mercoledì 6 aprile, alle 18.30, secondo appuntamento del ciclo organizzato insieme a WeCa. La prof. Maria Filomia dell’Università di Perugia ci aiuterà a riflettere sul fenomeno del cyber-bullismo e dello stalking digitale.

La bellezza ci salverà  02/04/2016 La bellezza ci salverà

La Commissione Nazionale Valutazione Film - Fondazione Ente dello Spettacolo, propone il film "Francofonia" (2015) di Aleksandr Sokurov per offrire uno spunto di riflessione sull’opera di misericordia spirituale “Insegnare agli ignoranti”.

Pagine aperte  01/04/2016 Pagine aperte

È disponibile online il numero speciale di "Pagine Aperte", sussidio completamente dedicato alla Settimana e al Festival della Comunicazione 2016 che si terrà dal primo all’8 maggio nella diocesi di Arezzo-Cortona-San Sepolcro.

30 marzo: la prima diretta WeCa!  30/03/2016 30 marzo: la prima diretta WeCa!

Alle 18.30 di mercoledì 30 marzo è stato trasmesso, in diretta online, il primo dei sei dialoghi organizzati insieme a WeCa sul tema della prossima GMCS. Il prof. Piercesare Rivoltella (Cremit e Università Cattolica) ha riflettuto con noi sul tema “Comunicare significa condividere”. Dopo la diretta il contenuto rimane disponibile a questo stesso link...

Sulla Passione, uno sguardo  22/03/2016 Sulla Passione, uno sguardo "altro"

La Commissione Nazionale Valutazione Film - Fondazione Ente dello Spettacolo, propone per la Settimana Santa il film Su Re (2013) di Giovanni Columbu: un racconto povero, privo di inutili abbellimenti, con un linguaggio essenziale dove lo sguardo domina sulla parola.

Nella  18/03/2016 Nella "Tempesta", la carità dell'immagine

Nuovo appuntamento di “Vedere l’invisibile”, l’iniziativa promossa dalla Pontificia Università Gregoriana per scoprire come l'arte cristiana può condurci al senso profondo delle cose. Il 4 aprile è in programma la conferenza della Prof.ssa Yvonne Dohna Schlobitten, di cui diamo in anteprima l’abstract.

16/03/2016 Ida, il coraggio della croce

Un poetico racconto sul discernimento religioso, tra cadute, fragilità dell’umano, ma soprattutto il coraggio della piena adesione al Vangelo, alla Croce. Con "Ida" (2014) di Pawel Pawlikowski, Ente dello Spettacolo e CNVF offrono ancora un contributo sull’opera di misericordia sprituale “Consigliare i dubbiosi”.

Vedere l'invisibile: online la prima conferenza  16/03/2016 Vedere l'invisibile: online la prima conferenza

È disponibile sul canale Youtube dell’Università Gregoriana il video della conferenza tenuta dal Prof. Umberto Utro su “Il Buon Pastore, vera icona della misericordia divina nella Chiesa antica”. Si tratta del primo incontro del ciclo “Vedere l’invisibile: la misericordia nell’arte” il cui prossimo appuntamento è fissato per il 4 aprile.

Difendere la memoria  10/03/2016 Difendere la memoria

La storia di una donna coraggiosa che si batte per vie legali in difesa della memoria della sua famiglia ebrea scomparsa in Austria durante l'oscuro periodo del nazifascismo. Attraverso il film Woman in Gold (2015) di Simon Curtis, Ente dello Spettacolo e CNVF offrono un’interessante suggestione sull’opera di misericordia corporale “Seppellire i morti”.

Con WeCa, sei appuntamenti online  09/03/2016 Con WeCa, sei appuntamenti online

L'Associazione WebCattolici Italiani, in collaborazione con l'Ufficio nazionale per le comunicazioni sociali, ha proposto dal 30 marzo al 4 maggio 2016 sei incontri in diretta streaming con esperti in materia di educazione, politica, società e pastorale, per approfondire il Messaggio per la Gmcs2016.

Riflessi di misericordia  08/03/2016 Riflessi di misericordia

Il 14 marzo si terrà il terzo appuntamento di “Vedere l’invisibile”, l’iniziativa promossa dalla Pontificia Università Gregoriana per scoprire come l'arte cristiana può condurci al senso profondo delle cose. In anteprima, l’abstract della conferenza della Prof.ssa Lydia Salviucci Insolera.

“Il negro artificiale”  07/03/2016 “Il negro artificiale”

Un nonno e il nipotino, una gita rocambolesca nel cuore di Atlanta, una serie di peripezie e un colpo di scena che innescherà un inatteso finale. Sono gli ingredienti del racconto della scrittrice statunitense Flannery O’Connor, scelto da Alessandro Zaccuri come seconda tappa del viaggio sulle tracce della misericordia nella letteratura mondiale.

Dante, Shakespeare e la misericordia  07/03/2016 Dante, Shakespeare e la misericordia

In occasione del Giubileo, la Pontificia Università Gregoriana propone quattro incontri per dialogare sul rapporto tra letteratura e misericordia, a partire da due dei più grandi autori di fama mondiale. Il secondo appuntamento, nella sede dell’ateneo romano, lunedì 14 marzo.

[<< indietro][avanti >>]