Ufficio Catechistico Nazionale - Ambiti dell'UCN - Catechesi Adulti - Anno 1997 - "Dai nostri figli impareremo a credere al Vangelo"
Anno 1997 - "Dai nostri figli impareremo a credere al Vangelo"   versione testuale
Genitori e catechisti di fronte alla preparazione al Battesimo

INTRODUZIONE
Il tema che siamo chiamati a trattare ci introduce pienamente nel contesto del lavoro pastorale: siamo infatti genitori e catechisti di fronte alla preparazione al B.. Le nostre sollecitazioni avranno a grandi linee due direzioni: la prima sarà più espressamente contenutistica e ci vedrà interessati ad analizzare i soggetti che intervengono nella preparazione al B., con particolare riferimento, da una parte, alla famiglia, e, dall'altra, ai bambini. La seconda direzione sarà di tipo metodologico, volendo cercare di fornire una base operativa per il vostro lavoro al ritorno nelle parrocchie. Riprendendo le parole del provicario generale, don Claudio Maniago, nell'introduzione al documento conclusivo preparato per l'Assemblea pastorale della diocesi di Firenze del 5 ottobre scorso [1] “ La riflessione sulla pastorale sacramentaria si collega prepotentemente con la riflessione sull'evangelizzazione. Comporta, quindi, l'accoglienza continuativa degli interrogativi posti alla Comunità Ecclesiale da una società che cambia e che, in qualche modo, chiede alla Comunità stessa di cambiare, in fedeltà a ciò che Dio perennemente le dona e le chiede.”. Caliamo perciò la catechesi nella realtà in cui si vive il B. e questa realtà è la famiglia. E' una realtà formata dalla nostra famiglia e da quelle che incontriamo e che chiedono il B. per i loro bambini.

Scarica i documento completo