Ufficio Catechistico Nazionale - Ambiti dell'UCN - Catechesi Giovani - Anno 1997 - Religiosità - Chiesa - Giovani
Religiosità - Chiesa - Giovani   versione testuale
Convegno Nazionale UCD

INTRODUZIONE
Le proposizioni elaborate dai gruppi e la sintesi che i nostri tre amici hanno presentato riassumono bene quanto è emerso in questi giorni d’incontro.
Il tema oggetto delle nostre riflessioni è stato approfondito a partire dalla concreta esperienza e alla luce degli orientamenti magisteriali in modo tale da farne emergere tutte le potenzialità pastorali connesse al soggetto famiglia e alle finalità specifiche della catechesi.
Mi pare che prevalente sia stato un atteggiamento positivo e carico di attento ascolto e rispetto della famiglia, vedendo in essa risorse e potenzialità che aprono una prospettiva di speranza, pur nel realismo delle note difficoltà congiunturali che la famiglia in Europa si trova oggi a dover affrontare sul piano sociale, economico, politico e religioso.

Da parte mia non mi resta ora che richiamare alcuni punti, già peraltro indicati come prioritari in questi giorni, ma che ritengo utile consegnare alle conclusioni dell’incontro.

Scarica gli atti del convegno