ultimo aggiornamento 15/10/2015
nel cantiere
Facebook  Twitter  Technorati  Delicious  Yahoo Bookmark  Google Bookmark  Microsoft Live  Ok Notizie
A Milano il 12 ottobre
Un incontro dibattito sull'enciclica di papa Francesco organizzato dal Centro Culturale di Milano per confrontarsi oltre le immediate misure ecologiche e applicative del testo e misurarsi con le grandi sfide del nostro tempo.
A Milano dal 7 al 9 ottobre
Filosofi, teologi cattolici e ortodossi e studiosi esponenti delle comunità ebraiche e islamiche si confronteranno sul rapporto ricco, complesso, e talvolta problematico, tra uomo e cibo. Un'iniziativa UCSC per EXPO.
A Bagnacavallo (RA) il 4 e 9 ottobre
Si terranno a Pieve di San Pietro in Sylvis (Bagnacavallo) gli ultimi due incontri della Pieve organizzati dal Centro per le comunicazioni sociali e la cultura della Diocesi di Faenza-Modigliana in collaborazione con l’associazione Romagna-Camaldoli.
In Tutte le sale ACEC d' Italia dal 1° ottobre al 31 dicembre
La rassegna nazionale “Esseri Umani”, in occasione del 5° Convegno Ecclesiale Nazionale. Un'iniziativa dell'ACEC che coinvolge ben 60 sale cinematografiche con un cartellone di film, spettacoli teatrali, concerti e tavole rotonde sul tema dell’umanità e della spiritualità.
A Brescia il 2 ottobre
Un'iniziativa della Cooperativa cattolico-democratica di cultura di Brescia. Il prof. Pietro Boitani, ordinario di Letterature comparate all'università "La Sapienza" di Roma terrà una conversazione sul tema "Verso quale umanesimo?"
Dal 26 settembre al 10 ottobre
Le iniziative in cantiere guardano da una parte alla Giornata del Creato e all'enciclica "Laudato si'" e dall'altro al prossimo Convegno Ecclesiale di Firenze, offrendo così una singolare convergenza tra valorizzazione dell'umanesimo e salvaguardia dell'ambiente.
dal Servizio nazionale
archivio degli appuntamenti del servizio nazionale
vie della bellezza
Quaderno CEI
Punto di vista
n° 193 - 15 ottobre 2015
15/10/2015
È stato diffuso il Vademecum approvato dal Consiglio Permanente della Cei con una serie di indicazioni pratiche per le diocesi italiane sull'accoglienza dei richiedenti asilo e rifugiati. La Chiesa italiana, in prima linea nella prossimità ai migranti, indica così alle comunità locali chi, dove, come, quando accogliere, in risposta all'appello lanciato da Papa Francesco.
tagclouds Nel mondoCreatoDioFede e CulturaSocietàItaliaArte e BellezzaFede e ragioneBioeticaComunicazioneBenedetto XVIChiesaScienzaEducazioneUomoIdentitàFamigliaVeritàGiovaniVita
Segnalazioni
nome utente