Ufficio Catechistico Nazionale - Ambiti dell'UCN - Primo Annuncio - Anno 2004 - Seminario di Formazione per i parroci
Seminario di Formazione per i Parroci   versione testuale
"IL PRIMO ANNUNCIO IN PARROCCHIA: dalle esperienze al progetto"

Il seminario si collega a un’attenzione, sentita come una “urgenza pastorale” e presa in considerazione da numerose pubblicazioni e da significative ricerche.
Da parte della Conferenza episcopale italiana, questo seminario è la continuazione di una serie di iniziative che sono state promosse dalla Commissione episcopale per la dottrina della fede, l’annuncio e la catechesi: il seminario di studio Il primo annuncio, il 12-14 marzo 2003; e dall’Ufficio catechistico nazionale: il convegno dei direttori degli UCD: Il primo annuncio in parrocchia, il 16-19 giugno 2003.
Lo stesso tema di studio è già stato affrontato dal COP: La comunità cristiana soggetto del primo annuncio.
Per arricchire ancor più la nostra sensibilità pastorale e acquisire esperienze sul campo, l‘Ufficio catechistico nazionale e il COP hanno programmato questo incontro di approfondimento: il seminario per i parroci Il primo annuncio in parrocchia. Dalle esperienze al progetto.
La struttura di questo seminario risponde ad alcune esigenze:
 - condividere le riflessioni e le convinzioni maturate nelle due precedenti iniziative ricordate, relativamente al significato del kerigma e al compito kerigmatico della comunità parrocchiale;
 - verificare attraverso alcune esperienze «sul campo» la possibilità di elaborare proposte e impostazioni parrocchiali, capaci di mettere in atto iniziative di «primo annuncio»;
 - ricercare, con il nostro confronto, le priorità e i progetti per dare alla pastorale una svolta evangelizzatrice e scegliere alcune strade possibili in qualche campo di azione missionaria.

SCARICA GLI ATTI DEL SEMINARIO