Servizio per gli interventi caritativi a favore dei Paesi del Terzo Mondo  - News - Comunicato Stampa del 02-10-2009
Comunicato Stampa del 02-10-2009   versione testuale
Indonesia e Samoa - La solidarietà dei vescovi italiani
Indonesia e Samoa, la solidarietà dei vescovi italiani - La Presidenza stanzia un milione di euro

La Chiesa italiana esprime la propria vicinanza alle popolazioni vittime delle inondazioni, che hanno martoriato i territori dell'Indonesia e delle isole di Samoa.

La Presidenza della Conferenza Episcopale Italiana invita le comunità ecclesiali a pregare per le vittime e le persone colpite dai tragici eventi. Invita inoltre a sostenere le iniziative di solidarietà promosse dalla Caritas Italiana con l'obiettivo di alleviare le sofferenze di quelle popolazioni.
La Presidenza della CEI, per far fronte alle prime emergenze e ai bisogni essenziali delle persone colpite dagli immani disastri, ha stanziato un milione di euro dai fondi derivanti dall'otto per mille.

Il Comitato per gli interventi caritativi a favore del Terzo Mondo provvederà all'erogazione della somma stanziata, accogliendo le richieste che gli stanno pervenendo o gli perverranno, direttamente sostenendo progetti di enti ecclesiali locali, come la Caritas, che operano in collegamento con le istituzioni caritative delle Conferenze Episcopali interessate o delle diocesi dei luoghi.

Roma, 2 ottobre 2009.

La Presidenza CEI