versione accessibile | mappa
 Home - Ricerca e documentazione - Altre pubblicazioni Migrantes - Pubblicazioni Italiani nel Mondo
Pubblicazioni Italiani nel Mondo   versione testuale
Un paese nel paese  18/05/2016 Un paese nel paese
Il senso dei luoghi nell'esperienza di migrazione

(18 maggio 2016) - La religiosità è una caratteristica imprescindibile dell’abruzzese emigrante. A Riano, nell’esperienza che è stata approfondita in questo libro, assume un’impronta quasi esclusiva.

Giovani italiani in Australia  18/05/2016 Giovani italiani in Australia
Un "viaggio" da temporaneo a permanente

(18 maggio 2016) - Questo volume è il frutto di due anni di studio e di analisi: partendo dai dati statistici dell’ultimo decennio che illustrano i recenti flussi migratori dall’Italia all’Australia, Michele Grigoletti e Silvia Pianelli hanno approfondito la grandezza e la complessità dei fenomeni in atto e, attraverso le storie dei protagonisti, hanno portato alla luce i motivi, i pensieri, i sogni e le paure che caratterizzano i viaggi dall’altra parte del mondo, quando il biglietto è spesso di sola andata.

L'Emigrazione italiana dal 1876 al 1976  18/05/2016 L'Emigrazione italiana dal 1876 al 1976
Breve riflessione sulle cause che l'hanno determinata

(18 maggio 2016) - Questo agile volume non è un’analisi quantitativa e/o statistica dei flussi in uscita con riferimento ai paesi di destinazione e alle regioni di origine o dei rimpatri.

La follia del partire, la follia del restare  14/03/2016 La follia del partire, la follia del restare
Il disagio mentale nell'emigrazione italiana in Australia alla fine dell'ottocento

( 14 marzo 2016) - Il libro di Simone Varisco, edito dalla Fondazione Migrantes, unendo una prospettiva tipicamente storica ad un respiro sociologico e psicologico, prende in esame il problema del disagio mentale - nelle diverse forme della follia, della depressione e dell'incomprensione - come prodotto del fenomeno migratorio. Si considera in particolare l'emigrazione italiana della seconda metà dell'Ottocento diretta verso l'Australia, con speciale attenzione al bacino di emigrazione valtellinese e a quello dell'intero arco alpino di cultura e lingua italiane.

L'emigrazione della Calabria  26/03/2015 L'emigrazione della Calabria
Percorsi migratori, consistenze numeriche ed effetti sociali

26 marzo 2015) - Questo volume prende in esame l’emigrazione calabrese e, seppur in maniera sintetica, ne traccia le direttrici principali che l’hanno caratterizzata nel corso dell’ultimo secolo. Flussi di persone in uscita verso altri paesi esteri hanno interessato anche le altre regioni italiane, seppure con intensità e modalità differenti, configurandosi, sostanzialmente, come una reazione socio-economica ed esistenziale, anche in maniera collettiva, alle crisi strutturali che in particolari momenti storici si sono manifestati con particolare forza e incisività.

Italiani nel paese verde-oro  25/11/2014 Italiani nel paese verde-oro
Percorsi migratori in Brasile ieri e oggi

(14 giugno 2013) - Quanti sanno che nel 1931 durante l’inaugurazione della statua del Cristo Redentore di Rio de Janeiro l’illuminazione del grandioso monumento fu opera di Guglielmo Marconi che da Roma emise un apposito impulso radio? E quanti sanno che il primo navigatore che esplorò le coste del Brasile fu il fiorentino Amerigo Vespucci o che il nome Brasile fu utilizzato per la prima volta nel 1657 da Giovanni Martines cosmografo messinese?

La Chiesa italiana di Londra  25/11/2014 La Chiesa italiana di Londra
La storia dei primi pallottini in Inghilterra

(3 aprile 2014) - Nel 1863, a Londra, per volere di San Vincenzo Pallotti – allora sacerdote romano e fondatore dell’Unione dell’Apostolato Cattolico (Padri Pallottini), fu costruita la Chiesa italiana di San Pietro come luogo di incontro spirituale e sociale di tutti gli italiani emigrati a Londra.

L'emigrazione italiana in Australia  25/11/2014 L'emigrazione italiana in Australia
Testimonianze e esperienze delle migrazioni di A. Cortese

Il volume è dedicato all'emigrazione italiana in Australia. La Fondazione Migrantes promuovendolo ha voluto sottolineare, ancora una volta, l'importanza dello studio costante e dell'approfondimento continuo dell'emigrazione italiana, soprattutto per gli operatori migrantes nelle nostre diocesi e per i presbiteri, i consacrati/e e i laici impegnati nelle nostre comunità italiane all'estero.

Nordafrica-Italia: un ponte da costruire  25/11/2014 Nordafrica-Italia: un ponte da costruire
Testimonianze e esperienze delle migrazioni di A. Cortese e R. Siebetcheu Youmbi

In queste pagine, la storia degli italiani dell’Africa mediterranea si incrocia a quella, più recente, degli immigrati in Italia proponendo una lettura della mobilità che sia, allo stesso tempo, riflessione attenta e documentata dell’Italia di ieri e di oggi.

Sulle Orme di Marco Polo: Italiani in Cina  25/11/2014 Sulle Orme di Marco Polo: Italiani in Cina
Roma, 3 giugno 2014 – presentazione

( 3 giugno 2014) - Questo libro è frutto di una ricerca denominata Progetto A.M.I.C.O. (Analisi della Migrazione degli italiani in Cina Oggi), effettuata nel 2013 per la Fondazione Migrantes nell’ambito degli studi più ampi sull’emigrazione italiana all’estero dell’VIII Rapporto Italiani nel Mondo (RIM). La Cina, paese solitamente generatore di flussi di immigrazione all’estero, sta diventando negli ultimi anni una meta di emigrazione per molti stranieri da tutto il mondo.

25/11/2014 "...Vi sono sempre vicino"
Lettere di cilentani emigrati al di là dell'Oceano

(14 gennaio 2014) - Questo libro parla dell’esperienza umana di donne e uomini che sono emigrati dal Cilento, una subregione montuosa del sud della Campania che si protende come una penisola tra i golfi di Salerno e di Policastro.