logo SNEC
Arredi liturgici e vetrate: p. Costantino Ruggeri

Tempi:
- primo progetto: 1978-1979
- benedizione della prima pietra: 8 settembre 1985 (arcivescovo emerito card. Giovanni Colombo)
- progetto: 1987-1988
- lavori edili, allestimento liturgico e opere d’arte: 1988-1991
- posa della prima pietra: 10 giugno 1989 (mons. Bernardo Citterio, vescovo ausiliare di Milano)
- apertura al culto: 16 dicembre 1990
- dedicazione: 22 settembre 1991 (presieduta dall'arcivescovo card. Carlo Maria Martini)

Le superfici sinuose della chiesa di San Paolo offrono un duplice volto: verso l’interno, rispondono all’articolazione dell’azione liturgica; verso l’esterno, si inseriscono nella trama verde di un paesaggio periurbano, al limite tra la città e il contesto rurale. Spazio liturgico e ambiente esterno stabiliscono quindi una forte relazione dinamica: un rapporto fisico (di reciprocità volumetrica tra pareti concave e convesse), ma soprattutto un rapporto visivo e luministico, grazie alle vetrate policrome che consentono una dialettica sempre diversa tra i volumi marmorei dei poli liturgici, le superfici bianche che li ospitano e la luce colorata che li illumina.

Scheda completa

Scheda aggiornata a luglio 2013