Ufficio Catechistico Nazionale - Ambiti dell'UCN - Iniziazione Cristiana - Convegni, Seminari ed Incontri - Anno 2010 - XLIV Convegno nazionale dei Direttori degli Uffici Catechistici Diocesani
ANNO 2010 - XLIV Convegno nazionale dei Direttori degli Uffici Catechistici Diocesani   versione testuale
Bologna, 14-17 giugno 2010

Il XLIV Convegno Nazionale dei Direttori UCD ha visto Bologna come scenario ed ha contato la presenza di circa 300 persone tra Direttori e i collaboratori più stretti degli Uffici Catechistici Diocesani. Presenti al Convegno le rappresentanze di 150 diocesi, circa il 20% in più rispetto alla media degli anni precedenti.

Le tematiche
Il Convegno è stato interamente pensato con il contributo della Consulta Nazionale e desidera stimolare, alla vigilia del decennio sulla “questione educativa”, l’ascolto e l’apporto di ciascuno su di un tema importante e fondamentale. E' stata una importante occasione per raccogliere informazioni ed esperienze che si stanno svolgendo nelle nostre Regioni e Diocesi nel campo della pastorale catechistica.
In particolare è statp dato rilievo, sia nell’Introduzione al Convegno, sia nei lavori di Gruppo, sia nelle Conclusioni, allo scambio ed al confronto avviato fin da questi mesi in ciascun Ufficio Catechistico Regionale.