Sussidio Avvento 2013 - Per la famiglia - 12 gennaio - Battesimo del Signore 
12 gennaio - Battesimo del Signore   versione testuale
 
Preghiera
 
Signore è passato così tanto tempo dal nostro Battesimo che spesso ci viene da pensare che esso sia, come può avvenire talvolta anche per il Matrimonio, un evento del passato. Tuttavia la luce della fede che illumina il nostro cammino e le nostre famiglie lo rende vivo e attuale in ogni momento. Esso è una realtà incancellabile che ti segna dentro per tutta la vita. Per quanto ogni figlio è chiamato a crescere e a maturare, non per questo può essere tolto dal cuore della madre e del padre. Ecco allora la perenne novità del Battesimo: la gioia e la bellezza di essere e restare figli anche se viviamo già da sposi e da genitori.
Non spegnere mai Signore nelle nostre famiglie la luce della fede perché, con la forza della tua grazia, possiamo “comportarci come figli della luce” (Cfr. Ef 5,8). Amen.     
 
 
Tracce per gli animatori di itinerari per sposi
 
1) “Questi è il Figlio mio, l’amato: in lui ho posto il mio compiacimento” (Mt 3,17). Non si può essere sposi e genitori senza prima riconoscersi dei figli amati. Racconta a tua moglie o a tuo marito alcuni momenti della vita in cui ti sei sentito figlio/a amato/a.     
2) La piena solidarietà di Gesù con chi vive la fragilità e il peccato è testimoniata dal suo mettersi in fila con i peccatori. Come sposi accogliamo situazioni di fragilità presenti nella coppia, nella famiglia o in altre famiglie che conosciamo?         
3) La gioia del Battesimo è opera dello Spirito che compie in noi una vita nuova, una vita nella luce del Risorto, divenendo “figli nel Figlio”. I figli assomigliano al proprio padre: prova a descrivere le somiglianze con Dio di ogni membro della tua famiglia.