Sussidio Avvento 2013 - Per la famiglia - 1 gennaio - Maria SS.ma Madre di Dio 
1 gennaio - Maria SS.ma Madre di Dio   versione testuale
 
Preghiera
“Ti benedica il Signore e ti custodisca” (Nm 6,24).
All’inizio di questo nuovo anno sentiamo forte la benedizione del Signore su di noi e sulla nostra famiglia. Egli è il “Dio con noi”, accompagna il nostro cammino e “fa risplendere il suo volto” (cfr. Nm 6,25) su di noi che siamo stati creati a sua immagine; fa risplendere la nostra coppia di una luce nuova che illumina la quotidianità e fa della nostra casa una “piccola chiesa domestica”. Siamo certi che anche in questo nuovo anno il Signore ci “farà grazia” (cfr. Nm 6,25) cioè ci donerà la forza necessaria per testimoniare la nostra “comunione di vita e di amore” che vuole diventare ogni giorno sempre più vera. Solo se Lui “rivolge il suo volto” (cfr. Nm 6,26) su di noi e sui nostri figli possiamo veramente vivere in pace tra di noi e diventare una casa accogliente, come il cuore di Maria, per tutti coloro che busseranno alla nostra porta.
Signore fa che questo augurio e questa benedizione tocchi in profondità il nostro cuore e aumenti la nostra capacità di guardare il futuro con occhi nuovi, pieni di speranza. Amen.  
 
 
Tracce per gli animatori di itinerari per sposi
 
1) Un nuovo anno è un nuovo inizio: provate a fare memoria di alcuni nuovi inizi che hanno dato una svolta alla vostra vita familiare. 
2) La benedizione del Libro dei Numeri fa riferimento alla luminosità del volto di Dio che risplende nella vita del singolo fedele o della coppia. In quali circostanze questa luce è rifulsa nella vostra vita di coppia e nella vostra famiglia, facendo sperimentare una comunione nuova?
3) In quali momenti dell’anno passato vi siete sentiti sostenuti dalla grazia, cioè dalla forza di Dio?