Ufficio Catechistico Nazionale - News - 2013 - Maggio - Seminatori di speranza
Percorso formativo per collaboratori della catechesi diocesana
Seminatori di speranza
Percorso formativo per collaboratori della catechesi diocesana   versione testuale
Matera, 5 - 7 luglio 2013
La formazione è «elemento decisivo» nell’azione catechizzatrice ecclesiale (DGC, n. 216).
In occasione della preparazione degli orientamenti nazionali per la catechesi italiana a cura della competente Commissione Episcopale CEI, l’Ufficio Catechistico Nazionale in collaborazione con l’Istituto di Catechetica dell’Università Pontificia Salesiana promuovono questo Percorso formativo. Il Percorso inizia, prima della sessione residenziale, con l’invio di alcuni materiali per la preparazione a casa. Durante il Percorso, oltre all’ascolto delle relazioni e al dibattito, l’uso di schede consentirà l’approfondimento dei punti qualificanti della catechesi italiana attuale, per elaborare le possibili ricadute formative in diocesi.
Il Percorso è rivolto ai collaboratori degli Uffici Catechistici Diocesani, ai componenti delle équipe diocesane e regionali, agli incaricati della catechesi delle aggregazioni ecclesiali e ai formatori dei catechisti di base.

Link all'iscrizione online:

Le condizioni di ammissione
Si richiede il visto da parte del Direttore dell’Ufficio Catechistico Diocesano o del responsabile dell’aggregazione ecclesiale per cui si opera. Il numero minimo d’iscritti è di 20 e il numero massimo di 50 partecipanti. Se giungessero più delle richieste consentite, avverrà una selezione dei partecipanti su base geografica. Al termine del corso viene rilasciato un Attestato di partecipazione.

La durata e la sede
Il corso avrà una durata di 3 giorni completi (5-7 luglio 2013) e avrà sede a:
Casa di Spiritualità Sant’Anna - Via Lanera, 14 – 75100 Matera MT