Torna alla home
Cerca
News   versione testuale
  • Discorso di Papa Francesco ai partecipanti all'assemblea plenaria della Pontificia Accademia per la vita
    Giovedì 3 marzo 2016, Sala Clementina

    "Questi giorni saranno dedicati allo studio delle virtù nell’etica della vita, un tema di interesse accademico, che rivolge un messaggio importante alla cultura contemporanea: il bene che l’uomo compie non è il risultato di calcoli o strategie, nemmeno è il prodotto dell’assetto genetico o dei condizionamenti sociali, ma è il frutto di un cuore ben disposto, della libera scelta che tende al vero bene. Non bastano la scienza e la tecnica: per compiere il bene occorre la sapienza del cuore. (...)"

  • Software antiplagio per le Facoltà Teologiche e gli ISSR

    Dal 15 settembre 2015 è disponibile per le Facoltà Teologiche italiane, Istituti teologici e ISSR, un software per il controllo del plagio nella stesura e nella valutazione di tesi e documenti. Il servizio, in questi giorni in via di attivazione per i tutti i docenti, è erogato in collaborazione con il Servizio Informatico della CEI.

  • Corso ATI: "Autorità e forme di potere nella Chiesa"
    Roma, 28-30 dicembre 2015

    Dal 28 al 30 dicembre 2015, l'Associazione Teologica Italiana ha organizzato a Roma (Villa Aurelia), come ogni anno, un corso di aggiornamento per docenti e cultori di teologia.Il tema scelto per questa ventiseiesima edizione, Autorità e forme di potere nella Chiesa, costituisce per l'Associazione "un'istanza di particolare attualità alla luce del pontificato di papa Francesco e, allo stesso tempo, uno snodo delicato nella comprensione della Chiesa e della sua constante esigenza di riformarsi per diventare sempre più la comunità che Dio desidera". In questa pagina, il programma del corso.

  • "Dove va l'umano'" Dopo Firenze 2015, orientarsi in un tempo di cambiamento
    Padova, Facoltà Teologica del Triveneto, 19 novembre 2015

    Sulla scia del Convegno ecclesiale di Firenze, la Facoltà teologica del Triveneto e la Fondazione Lanza propongono quattro incontri – dal titolo Dove va l’umano? – per riprendere e approfondire i principali temi che saranno al centro del dibattito nazionale. Apre il ciclo di incontri il Segretario generale della CEI, S. E. Mons. Nunzio Galantino.

  • Firenze 2015: le relazioni

    In questa pagina, i testi delle relazioni del prof. mons. Giuseppe Lorizio, ordinario di teologia fondamentale presso la Pontificia Università Lateranense, dal titolo La fede in Gesù Cristo genera un nuovo umanesimo e del prof. Mauro Magatti, professore ordinario di Sociologia all’Università Cattolica del Sacro Cuore, sul tema Per un umanesimo della concretezza. Discernimento della società italiana e responsabilità della Chiesa.

  • Progetti e iniziative accademiche in preparazione al Convegno Ecclesiale di Firenze 2015

    Anche le Facoltà Teologiche ed Ecclesiastiche presenti nel territorio italiano contribuiscono al cammino di preparazione al prossimo Convegno Ecclesiale Nazionale “In Gesù Cristo il nuovo umanesimo” (Firenze, 9-13 novembre 2015), con i progetti di ricerca qui elencati.

  • Verifica Nazionale degli ISSR 2013-2014
    7 APRILE 2014 - Riunione del Comitato della CEI per gli ISSR e del Consiglio Nazionale dei Presidi, all’ordine del giorno è previsto il primo bilancio delle visite nazionali degli ISSR

    Il Comitato della CEI per la verifica istituzionale e accademica degli ISSR presenti in Italia, affiancato dagli esperti approvati dalla Presidenza della CEI, porterà a termine il proprio compito ricognitivo attraverso le visite, entro aprile 2014.

  • Norme per la formazione sincrona a distanza

    La Congregazione per l'Educazione Cattolica ha emanato le "Norme per la formazione sincrona a distanza", per favorire la creazione di Istituti Superiori di Scienze Religiose interdiocesani e regionali

  • Istituto Universitario Sophia: Dottorato “honoris causa” al Patriarca Ecumenico Bartolomeo I
    “La prospettiva che dobbiamo offrire: una cultura di unità nella diversità”
  • "Teologia della carità e solidarietà"

    Il 31 agosto 2015 sono scaduti i termini per presentare la domanda di partecipazione al premio "Teologia della carità e solidarietà", intitolato alla memoria di mons. Giovanni Nervo, fondatore e primo presidente Caritas Italiana, e di mons. Giuseppe Benvegnù-Pasini, prima collaboratore e quindi successore di Mons. Nervo per due mandati alla direzione di Caritas Italiana. Il premio assegnerà due borse di studio da 30.000 euro. In questa pagina, il testo del bando.

  • "Ogni uomo vedrà la salvezza di Dio!" (Lc 3,6). Sulla soteriologia cristiana.
    XXIV Congresso Nazionale ATI, Assisi, 31 agosto - 4 settembre 2015

    Ha ancora senso, oggi, parlare di “salvezza”, per dire qualcosa che riguardi effettivamente la vita e il destino degli uomini e delle donne che vivono in questo mondo? Come pensare ed esprimere ciò che il cristianesimo intende per “salvezza”? Quali guadagni e quali perdite derivano dai modelli concettuali con i quali si è cercato e si cerca di dire ciò che significa, per gli uomini e per il mondo, “essere salvati”? Quali esperienze stanno alla base di ciò che comunemente chiamiamo “salvezza”? Da queste domande si sono lasciati provocare 18 studiosi (storici, filosofi, teologi) nel XXIV Congresso Nazionale dell'Associazione Teologica Italiana, svoltosi ad Assisi dal 31 agosto al 4 settembre 2015.

  • Visita del Santo Padre al Tempio valdese
    Torino, 22 giugno 2015

    Nella visita pastorale a Torino (21-22 giugno 2015), il Santo Padre ha visitato il Tempio Valdese della città. Ad accoglierlo, il moderatore della Tavola Valdese Eugenio Bernardini, il pastore titolare della chiesa di Torino Paolo Ribet, e il presidente del Concistoro, Sergio Velluto. In questa pagina i testi integrali e alcuni commenti.

  • Nomina del Prefetto della Congregazione per l’Educazione Cattolica

    Il Santo Padre Francesco ha nominato Prefetto della Congregazione per l'Educazione Cattolica l’Em.mo Card. Giuseppe Versaldi, finora Presidente della Prefettura degli Affari Economici della Santa Sede.

  • Lettera del Santo Padre al Gran Cancelliere della "Pontificia Universidad Católica Argentina" nel centesimo anniversario della Facoltà di Teologia
    3 marzo 2015

    Caro fratello, la celebrazione dei 100 anni della Facoltà di Teologia dell’Università Cattolica è un momento importante per la Chiesa in Argentina. L’anniversario coincide con quello dei cinquant’anni dalla chiusura del Concilio Vaticano II, che è stato un aggiornamento, una rilettura del Vangelo nella prospettiva della cultura contemporanea. Ha prodotto un irreversibile movimento di rinnovamento che viene dal Vangelo. E adesso, bisogna andare avanti. (...)

  • Pubblicazioni delle Facoltà Teologiche Italiane 2014
    Elenco delle pubblicazioni delle Facoltà Teologiche Italiane cofinanziate nel 2014

    Nell'anno 2014 il Servizio per gli Studi Superiori di Teologia e di Scienze Religiose ha cofinanziato la pubblicazione di 14 volumi, frutto dei progetti di ricerca condotti nelle Facoltà Teologiche Italiane e sostenuti dalla Conferenza Episcopale Italiana. In questa pagina, l'elenco delle opere.

  • [<< indietro][avanti >>]