Convegni e Seminari 2012-2016   versione testuale
  • Differente per forza. Laboratorio di idee per lo sport
    San Benedetto del Tronto, 4-5 novembre 2016

E’ un incontro sulla scia della Scuola di Pensiero “Uno sport per l’uomo aperto all’Assoluto” con l’obiettivo di ricompattare e rilanciare l’azione avviata nel tempo su quattro percorsi:

• Giornata Mondiale del Turismo 2016 - Rimini e San Marino
    "Turismo per tutti: promuovere l'accessibilità universale"

Celebrazione della 37a Giornata Mondiale del Turismo e Sussidio Animazione Pastorale estate 2016

• BIT Milano 2016: Antiche e nuove vie di pellegrinaggio: un accesso al Giubileo. Tavola Rotonda
    Milano, 12 febbraio 2016

• Giornata Mondiale del Turismo 2015 e Bicentenario della nascita di don Bosco - Milano
    Expo'' di Milano, 5 e 27 settembre 2015

Celebrazione della 36a Giornata Mondiale del Turismo 2015 presso l'Expo' di Milano

• Bibione guarda all'Avvenire
    Bibione, 11-13 maggio 2015

Convegno Nazionale dal titolo: "Bibione guarda all'Avvenire. Viaggiatori dello spirito. Lo spirito del viaggio. Per un turismo dal volto umano".
    Riflessioni, relazioni, esperienze, approfondimenti con la presenza di autorità ecclesiastiche e civili, esperti, parroci e animatori.

• BIT di Milano 2015
    Il turista vivenziale protagonista dello sviluppo comunitario

BIT di Milano (Borsa Internazionale del Turismo), 12-14 febbraio 2015. Nella giornata di venerdì 13, si terrà la  consueta Tavola Rotonda presso l'Ambrosianeum alla quale parteciperanno il Vescovo S.E. Mons. Erminio De Scalzi, un Officiale del Pontificio Consiglio Migranti e Itineranti e Mons. Mario Lusek.

• Giornata Mondiale del turismo 2014 - Todi
    Turismo e sviluppo comunitario

Celebrazione della 35a Giornata Mondiale del Turismo e Sussidio Estate 2014

• Convegno Nazionale Direttori Diocesani 2014
    Convegno Itinerante Direttori Diocesani 2014

Il Convegno Itinerante dei Direttori Diocesani 2014 si sviluppa con 10 convegni, ognuno dei quali appartenenti a tre filoni principali: pellegrinaggio, turismo e turismo religioso, sport e tempo libero

• BIT di Milano 2014
    Turismo e acqua: proteggere il nostro comune futuro

Convegno Nazionale annuale nell'ambito della BIT (Borsa Internazionale del Turismo) che si svolgerà venerdì 14 febbraio 2014 a Milano, presso la Sala Scorpio al Centro congressi Stella Polare. Il titolo: "Turismo e acqua: proteggere il nostro comune futuro", rivolto all'ambiente, è stato largamente preso in considerazione da Papa Francesco.

• Giornata Mondiale del Turismo 2013 - Amalfi
    Amalfi, 27-28 settembre 2013 - Messaggio Pontificio Consiglio Migranti e Itineranti - Sussidio Estate 2013

Celebrazione della 34a Giornata Mondiale del Turismo e Sussidio Estate 2013

• Quando il gioco si fa duro
    Roma-Centro Congressi CEI, 13 marzo 2013

Rinvio della data della Giornata al 13 marzo 2013 Lettera del Direttore La Giornata che questo Ufficio Nazionale propone, vuole avviare una riflessione capace di riscoprire il valore del gioco come bene educativo. Di fronte al dilagare del gioco d’azzardo, delle scommesse clandestine, di calciopoli, del razzismo negli stadi, la nostra proposta è quella di un “circuito virtuoso” nel gioco e nello sport .

• Bit di Milano 2013
    Turismo e sostenibilità energetica propulsori di turismo sostenibile

La prossima edizione della BIT di MIlano si svolgerà dal 14 al 17 febbraio 2013 presso il polo fieristico di Rho e avrà come titolo: "Turismo e sostenibilità energetica propulsori di turismo sostenibile". La Tavola Rotonda ispirata al tema della Giornata Mondiale del Turismo si svolgerà venerdì 15 febbraio dall eore 10 alle ore 12,30. Come sempre vi parteciperanno il Pontificio Consiglio Migranti e Itineranti, questo Ufficio Nazionale e, ovviamente, l'Arcidiocesi di Milano.

• IV Convegno Nazionale Case per Ferie 2012
    Rocca di Papa (Roma), 21-22 novembre 2012

Il lavoro di sostegno e accompagnamento pastorale di questo Ufficio verso le “Case per ferie” giunge al tradizionale e biennale appuntamento. Per la quarta volta, sollecitati in questo tempo anche da Papa Benedetto XVI ad offrire la compagnia della fede a quanti chiedono ragione del nostro credere, vi invito a convenire al 4° Incontro Nazionale delle case per ferie.

• TTG Incontri e AUREA 2012 - Rimini e Paola
    Borsa Turismo Religioso

Questo Ufficio Nazionale, nell'ambito specifico del Turismo Religioso), ha concesso il patrocinio e sarà presente agli incontri di TTG Incontri (Rimini, 19 ottobre 2012) e ad Aurea (Paola, 25-27 ottobre 2012). Come in passato il turismo religioso è considerato sia negli ambienti ecclesiastici che in quelli laici, una importante fonte di sviluppo sia della persona umana che del paese e del territorio. Non dimentichiamo infatti l'enorme ricchezza che ruota attorno a questa realtà e che costituisce un grande patrimonio di fede, di cultura, di rispetto per l'ambiente e di unione di popoli.

• Giornata Mondiale del Turismo 2012 - Campobasso
    Turismo e sostenibilità energetica propulsori di turismo sostenibile