logo SNEC
Una chiesa al mese
Un libro al mese
per gli incaricati diocesani
 Home page - Una chiesa al mese - Arcidiocesi di Torino, chiesa di Santa Teresa di Gesù Bambino
Santa Teresa di Gesù Bambino (Santa Teresina, nell’uso corrente)   versione testuale
Scheda tecnica:
Progetto: Gianfranco Fasana, Maria Carla Lenti, Giuseppe Varaldo, Giovanna Maria Zuccotti, Gian Pio Zuccotti
Strutture: Giuseppe Raineri
Direzione lavori: dei succitati progettisti (in particolare, Giuseppe Varaldo, Gian Pio Zuccotti e Giuseppe Raineri

Tempi:
- progetto: 1957 (I versione presentata il 22.8.1957; II versione presentata il 27.11.1957)
- progetto esecutivo: 1957-1958; progettazione dei completamenti fino al 1978 circa
- lavori edili: inizio scavi marzo 1958; posa prima pietra 5.10.1958, benedetta dal card. Maurilio Fossati
- consegna alla comunità della chiesa: primi vespri del Natale 1961 (presieduti dall’arcivescovo card. Maurilio Fossati); prima celebrazione eucaristica: messa di Mezzanotte, presieduta dal parroco don Giuseppe Bruno
- dedicazione: 7 ottobre 1984 (presieduta dall'arcivescovo card. Anastasio Ballestrero)

Nel cuore degli anni Cinquanta, la ricerca sull’architettura liturgica si sviluppa in quelle comunità parrocchiali in cui si incontrano committenti dinamici e progettisti sensibili alle istanze della vita ecclesiale. La chiesa di Santa Teresina – completata prima della riforma liturgica conciliare – è un esempio di come la cultura architettonica legata al movimento Moderno sia arrivata ad acquisizioni decisive per la sperimentazione di spazi liturgici innovativi, modellati per la partecipazione attiva della comunità. Il percorso post-conciliare troverà spazi già adatti ad un’assemblea celebrante e consapevole, in un contesto architettonico e ambientale di qualità.

schede aggiornate a luglio 2012

stampa paginasegnala pagina