versione accessibile ChiesaCattolica.it
Statuto Organi statutari Vescovi Uffici e Servizi Pastorali altri Organismi Pastorali ACCESSO RAPIDO NAVIGATORE Criteri di Accesso Rapido
 Siti di Uffici e Servizi - BENI CULTURALI ECCLESIASTICI - Notiziario 2003
Notiziario 2003   versione testuale

PONTIFICIA COMMISSIONE PER I BENI CULTURALI DELLA CHIESA

iniziative, documenti

CONGREGAZIONI

iniziative, documenti

DIOCESI ITALIANE

1. iniziative, mostre, convegni, conferenze

1 marzo – 14 settembre, Arcidiocesi di Modena – Nonantola, Museo benedettino nonantolano e diocesano di arte sacra, Comune di Nonantola, XII centenario di S.Anselmo Abate, fondatore dell’Abbazia di Nonantola.

3 – 6 aprile, Ferrara, Ferrara Fiere, X edizione di "Economia della cultura. Restauro" salone dell’arte del restauro e della conservazione dei beni culturali e ambientali.

26 – 29 aprile, Vicenza, Fiera di Vicenza, X edizione di KOINE’, rassegna di arredi, oggetti liturgici e componenti per l’edilizia di culto.

21 – 23 maggio, Catania, Museo diocesano di Catania, "I beni ecclesiastici: arte restauro e formazione", Simposio internazionale sui beni culturale ecclesiastici di interesse religioso; nuove tecnologie, materiali, occupazione, turismo

20 – 22 novembre, Catania, Museo diocesano di Catania, IV convegno nazionale AMEI.

SANTO PADRE

interventi e messaggi

3. corsi, scuole, iniziative formative

4. restauri rilevanti

5. nuove opere d’arte

6. chiese nuove

7. nuovi musei

8. furti, eventi calamitosi, crolli, opere a rischio

9. anniversari e celebrazioni speciali

CONFERENZA EPISCOPALE ITALIANA

documenti e iniziative speciali

UFFICIO NAZIONALE PER I BENI CULTURALI ECCLESIASTICI

1. attività dell’Ufficio
  2. incontri e iniziative promosse dall’Ufficio
  3. interventi del Direttore dell’Ufficio su invito (conferenze, lezioni, ecc.)

COMITATO PER LA VALUTAZIONE DELLE DOMANDE DI CONTRIBUTO

OSSERVATORIO CENTRALE PER I BENI CULTURALI DI INTERESSE RELIGIOSO DI PROPRIETA’ ECCLESIASTICA

MINISTERO PER I BENI E LE ATTIVITA’ CULTURALI

SEGNALAZIONI BIBLIOGRAFICHE

volumi, cataloghi, numeri monografici di riviste, articoli

P.CIAMPANI, Il luogo dell’incontro. L’architettura dei luoghi di culto, Milano, Electa, 2003, pp. 208, euro 40.00.

Martedì 14 Gennaio 2003