versione accessibile ChiesaCattolica.it
Chiesa Cattolica CEI Diocesi Parrocchie Media NOVITA'Novità ACCESSO RAPIDO NAVIGATORE Criteri di Accesso Rapido
 Siti di Uffici e Servizi - BENI CULTURALI ECCLESIASTICI - Battesimo e Battisteri
Battesimo e Battisteri   versione testuale

in cammino verso Verona

BATTESIMO E BATTISTERI. RISORTI CON IL RISORTO<?xml:namespace prefix = o ns = "urn:schemas-microsoft-com:office:office" />

“Rigenerati per una speranza viva” 1Pt 1,3

L’iniziativa Battesimo e Battisteri, promossa dall’Ufficio Liturgico Nazionale e dall’Ufficio Nazionale Beni Culturali ecclesiastici della Conferenza Episcopale Italiana si colloca nel cammino di avvicinamento al IV Convegno della Chiesa Italiana.

E’ la proposta, rivolta alle Diocesi che potranno aderirvi, di rendere fruibili i Battisteri nelle due settimane dopo Pasqua, attraverso un servizio di apertura e di visita che rappresenti un vero e proprio itinerario catechetico, liturgico, artistico e storico.

Vuole essere un modo per «rendere vitale la coscienza battesimale del cristiano», ricordando che «la radice battesimale consente di conformarsi alla storia di Gesù, diventandone testimoni. Rende capaci di essere, sentire e fare come lui, nella Chiesa e nel mondo» (cfr. n.7 TESTIMONI DI GESU’ RISORTO SPERANZA DEL MONDO, Comitato preparatorio del IV Convegno ecclesiale nazionale)

Significativa la scelta fatta di promuovere l’iniziativa attraverso una comune veste grafica del manifesto e delle locandine. Infatti è possibile scaricare dal sito del Convegno ecclesiale (www.convegnoverona.it) il manifesto che può essere personalizzato con le foto e le informazioni particolari riguardanti la diocesi.

Vai alla Pagina su Battesimo & Battisteri

Venerdì 05 Settembre 2008