Cerca nel sito
IV CONVEGNO ECCLESIALE NAZIONALE "Testimoni di Gesù Risorto, speranza del mondo"
 Archivio - Battesimo e Battisteri
Battesimo e Battisteri   versione testuale

In Cammino verso Verona

Battesimo e Battisteri
Risorti con il Risorto

Le diocesi che intendono aderire all’iniziativa “Battesimo e battisteri”, tenendo aperti i propri battisteri nel periodo di Pasqua, trovano nei file allegati le informazioni presenti anche nel sussidio pastorale di Quaresima-Pasqua degli uffici e organismi della Conferenza Episcopale Italiana.

In particolare si segnala che è possibile scaricare il file del manifesto informativo. Tale manifesto vuole rendere possibile l’identificazione dell’iniziativa su tutto il territorio nazionale attraverso una comune veste grafica. Allo stesso tempo, tramite un lavoro da affidare alla tipografia che eseguirà le stampe, è possibile dare una caratterizzazione locale al manifesto introducendovi delle immagini personalizzate e le informazioni che si riterranno opportune.
La dimensione massima del manifesto è di cm. 70x100. Naturalmente laddove lo si ritenesse opportuno, è possibile realizzare in modo proporzionale una locandina di misure inferiori.

ISTRUZIONI PER L'UTILIZZO DEL MANIFESTO (nota tecnica per le tipografie)

MANIFESTO (Adobe Illustrator + Immagini (zip)

Il Battistero rappresenta per i cristiani un luogo dal forte significato simbolico. Ecco allora che nel cammino che insieme stiamo facendo in preparazione al Convegno della Chiesa Italiana a Verona, abbiamo la possibilità, attraverso questi luoghi così importanti rispetto al nostro incontro con il Risorto, di dare vita a significative esperienze di relazione.
Si tratta, come si afferma nella Traccia di riflessione in preparazione al Convegno ecclesiale di Verona, di «rendere vitale la coscienza battesimale del cristiano», ricordando che «la radice battesimale consente di conformarsi alla storia di Gesù, diventandone testimoni. Rende capaci di essere,
sentire e fare come lui, nella Chiesa e nel mondo»
(n.7 TESTIMONI DI GESU’ RISORTO SPERANZA DEL MONDO, Comitato preparatorio del 4° Convegno ecclesiale nazionale).