Ufficio Catechistico Nazionale - Ambiti dell'UCN - Catechesi Adulti - Laboratorio Arte & Fede
Laboratorio Arte & Fede   versione testuale
Domus Mariae, 3 maggio 2012

PRESENTAZIONE
in molte realtà ecclesiali si registrano felici e feconde iniziative intorno al binomio Arte e Catechesi. Tale rapporto può essere affrontato da molti punti di vista (interdisciplinare, culturale, pastorale, cherigmatico, catechistico, liturgico…) che possono essere distribuiti su vari livelli di azione, tra i quali vi presentiamo quelli sui quali ci sembra importante focalizzare l'attenzione:

• LIVELLO POPOLARE
(catechesi in senso stretto, valorizzazione beni artistici parrocchiali/diocesani in senso catechistico, pietà popolare)
• LIVELLO DIDATTICO
(Irc, ISSR, laboratori di spiritualità)
• LIVELLO CULTURALE
(mostre, grandi eventi, occasioni di restauro opere importanti)
• LIVELLO MEDIATICO
(utilizzo dell’arte nei media)

L'Ufficio catechistico Nazionale, il Servizio nazionale per il Progetto Culturale e l'Ufficio nazionale per i beni culturali ecclesiastici promuovo e organizzano un Laboratorio sul tema: ARTE E FEDE: una scommessa attuale. Catechesi, percorsi culturali e animazione del territorio.

L’incontro si svolgerà a Roma, giovedì 3 maggio prossimo venturo dalle ore 09.30 alle ore 17.00, presso Domus Mariae – Palazzo Carpegna, secondo il programma in allegato.

N.B.: SI RICORDA CHE LA PARTECIPAZIONE AL LABORATORIO È RISERVATA AGLI INVITATI DA PARTE DEGLI UFFICI ORGANIZZATORI.