Ufficio Nazionale per la pastorale della famigliadella Conferenza Episcopale Italiana
ti trovi in:  Convegno di studi - Roma, 25/27 novembre 2011 - Animatema
Animatema   versione testuale

È un percorso di animazione dei figli inserito nel contesto delle varie iniziative di incontro e di formazione delle famiglie.
L’animazione è tematica, costruita, per quanto possibile, sugli stessi contenuti proposti ai genitori, attraverso modalità e tempi rispettosi delle esigenze e delle età dei figli.
Suddivisi per fasce di età e nel rispetto della gradualità, i figli vengono accompagnati ad assimilare i contenuti proposti e a farne motivo di condivisione tra loro e con la famiglia: valorizzando il metodo del laboratorio pratico-teorico e l’esperienza del gioco, con linguaggi, anche non verbali, adatti all’età .
Il percorso è animato da un’equipe di esperti e di giovani dell’Ufficio Nazionale per la pastorale della famiglia e offre una metodologia che è possibile attuare anche nelle esperienze regionali e diocesane di incontri di famiglie.