Ufficio Nazionale per la pastorale della famigliadella Conferenza Episcopale Italiana
ti trovi in:  Convegno di studi - Roma, 25/27 novembre 2011 - News e interventi
News e interventi   versione testuale

• Conclusioni di S.E. Mons. Mariano Crociata

S. E. Mons. Mariano Crociata, Segretario Generale della CEI, ha concluso, domenica 27 novembre, i lavori del convegno nazionale su “La fecondità di Familiaris Consortio: da Giovanni Paolo II a Benedetto XVI”, organizzato in occasione del 30° anniversario dell’Enciclica Familiaris Consortio.

• Un nuovo mandato
    S.E. Mons. Mariano Crociata

«Tutte le famiglie felici sono felici allo stesso modo, ogni famiglia infelice è infelice a modo suo». Con questa frase Tolstoi dà inizio al suo romanzo Anna Karenina (1877).

• Il percorso antropologico e l'esperienza personale
    intervento di Ludmila Grygiel

Vorrei scambiare con Voi alcune riflessioni di carattere generale sulla famiglia osservata nell’attuale contesto sociale con riferimento in particolare alla famiglia polacca nel contesto della sua comunità nazionale.

• Matrimonio, Famiglia e nuova evangelizzazione
    Stanislaw Grygiel

La visione della famiglia, che Giovanni Paolo II aveva portato con sé a Roma, non era nata da ragionamenti che aveva elaborato a tavolino.

• La famiglia anima della società per uno sviluppo sostenibile
    intervento di Dario e Laura Virga

La nostra esperienza di famiglia che educa i propri figli alla vita buona del Vangelo, ci vede continuamente impegnati su tre fronti...

• Educare alla vita buona del Vangelo in famiglia e nella società
    Raffaella Iafrate

Leggendo con attenzione i due documenti, in particolare è possibile individuare l’elemento unificante che accomuna i due soggetti educativi: famiglia e società sono infatti chiamati ad assumere la sfida educativa come opportunità per raggiungere un obiettivo comune più volte ribadito in entrambe i documenti: il raggiungimento di una “vita buona”, ossia la promozione della piena umanità della persona.

• Comporre l'amore e la trasmissione della vita
    intervento di Elena Giacchi

Nella Familiaris Consortio Giovanni Paolo II richiama e sviluppa ulteriormente la riflessione sull’amore coniugale e la trasmissione della vita, espressa nei documenti del Magistero della Chiesa, in particolare nella Costituzione pastorale Gaudium et Spes e nell’Enciclica Humanae Vitae.

• La Fecondità di Familiaris Consortio
    intervento di Luca e Laura Russo
  • Intervento di Davide e Nicoletta Oreglia
    Il bene comune e l'identità della famiglia

Le luci e le ombre di cui parla Familiaris Consortio le vediamo anche dalle finestre della nostra famiglia. Stretti come siamo da tempi di lavoro che sempre più spesso non tengono conto della cura dei figli e della nostra relazione coniugale, abbiamo corso il rischio di pensare che la pienezza per noi non fosse possibile in questo tempo.

• Il bene comune e l'identità della famiglia
    Relazione del prof. Pierpaolo Donati

È indubbio che la Familiaris Consortio (1981) abbia aperto nuovi orizzonti e sia stata la base per tante iniziative, a partire dalla fondamentale Carta dei diritti della famiglia (1983). Tuttavia, secondo Donati, i suoi maggiori insegnamenti debbono ancora dispiegare il potenziale di fecondità che contiene per quanto concerne gli orientamenti e le pratiche di politica familiare. Occorre rileggere la Familiaris Consortio in una nuova luce, considerando le sfide dell’epoca che si apre davanti a noi. La relazione propone un quadro teorico e operativo in tal senso.

• Identità e differenza: teologia del corpo e teologia dell%u2019amore, linee di complementarietà da Giovanni Paolo II a Benedetto XVI
    Intervento di mons. Livio Melina

Nel libro intervista con Peter Seewald, Benedetto XVI, di fronte alle insistenti domande casuistiche di etica sessuale che gli venivano poste, ha richiamato le grandi questioni di fondo parlando di una “banalizzazione della sessualità”, che ricondotta al puro criterio utilitaristico del piacere perde il suo orizzonte grande. Occorre qui accennare a quel vasto e complesso fenomeno culturale che va sotto il nome di “rivoluzione sessuale” e che ha portato all’odierno clima di erotismo diffuso.

• Relazione del Cardinale Ennio Antonelli
    Presidente del Pontificio Consiglio per la Famiglia

Il pontificato di Giovanni Paolo II è stato assai lungo e intenso. Ha segnato con una forte impronta molti ambiti della vita delle persone, della Chiesa e della società. Meritatamente a quest’uomo straordinario sono stati attribuiti molti titoli: Papa della famiglia, Papa dei giovani, Papa della nuova evangelizzazione, Papa dei diritti umani, Papa del crollo del comunismo, Papa della Divina Misericordia. Oggi, con questo Convegno, lo onoriamo come Papa della Famiglia e celebriamo il XXX anniversario della Familiaris Consortio, pubblicata il 22 novembre 1981.

• Presentazione del convegno
    La fecondità di Familiaris Consortio da Giovanni Paolo II a Benedetto XVI

Il Convegno sul tema “La fecondità di Familiaris Consortio da Giovanni Paolo II a Benedetto XVI”, che si tiene presso la Domus Pacis in Roma dal 25 al 27 novembre, è nato da un orizzonte di comunione fra l’Ufficio Nazionale per la pastorale della famiglia della CEI, che quest’anno festeggia il 25˚ di istituzione, l’Istituto Giovanni Paolo II per studi su matrimonio e famiglia, ed il Forum delle Associazioni Familiari.

• Archivio News