In libreria   versione testuale
L'amore che salva  17/02/2015 L'amore che salva
A cura di don Carmine Arice

In un contesto culturale che considera la sofferenza e la malattia solo scomode compagne di viaggio e condizioni da cui liberarsi, più che realtà da liberare, i temi della salute, dell'invecchiamento e della morte vengono spostati dal terreno del senso e del valore a quello della tecnica.

La pastorale della salute nelle periferie esistenziali  17/03/2015 La pastorale della salute nelle periferie esistenziali
Don Carmine Arice

Atti del XVI Convegno Nazionale di pastorale della salute, distribuiti dalla MESCAT di Milano (www.mescat.it), sono disponibili presso tutte le librerie cattoliche.

Una nuova pastorale della salute per una Nuova Evangelizzazione  05/04/2014 Una nuova pastorale della salute per una Nuova Evangelizzazione
a cura di Don Carmine Arice

Atti del XV Convegno Nazionale dei Direttori degli Uffici diocesani, delle Associazioni e degli Operatori di pastorale della salute.

Psicologia e vita cristiana. Cura della salute mentale e spirituale  09/07/2015 Psicologia e vita cristiana. Cura della salute mentale e spirituale
Wenceslao Vial

La personalità matura si presenta come una sfida attraente e possibile, e l’inconscio non si considera uno spazio impenetrabile.

Dire il Vangelo oggi nel mondo della salute  09/07/2015 Dire il Vangelo oggi nel mondo della salute
Provincia Italiana dei Religiosi Camilliani

Nella ricorrenza del IV centenario della morte di san Camillo de Lellis, la Provincia italiana dei Religiosi Camilliani ha pubblicato un agile volume sulla pastorale della salute di fronte alle sfide contemporanee.

20/01/2012 "Il Vangelo della vita e della speranza. Le feste del ciclo B"
Gian Maria Comolli

"Molte delle pubblicazioni che commentano i Vangeli domenicali non riservano alla pastorale sanitaria quell’importanza suggerita dal Magistero e dall’azione costante della Chiesa, per cui nelle omelie è spesso lasciata a margine e priva di riferimenti sistematici. Il commento al Vangelo di Marco presentato nel testo vuole colmare questa lacuna.

03/11/2011 "La persona al centro della cura"
Elisa Buzzi

Elisa Buzzi, ricercatrice in Filosofia Morale presso la Facoltà di Medicina dell’Università di Brescia, ci invita a riflettere con questo testo sulla tematica centrale del processo diagnostico-terapeutico e, più in generale, di ogni cura: mettere al centro il paziente nella totalità di dimensioni che lo costituiscono come una realtà unica, integrale e completa.

09/09/2011 "Sofferenza e salvezza. C'è un perché al dolore dell'uomo'"
Arcidiocesi di Milano - Servizio per la pastorale della salute

“Perché soffriamo? Può ritenersi positiva l’esperienza del dolore? Chi ci può liberare dalla sofferenza e dalla morte?”. A queste domande che l’uomo da sempre si è posto, cerca di rispondere questo testo del “Servizio della pastorale della salute” della Diocesi di Milano.

Il balsamo della tenerezza di Dio  23/03/2012 Il balsamo della tenerezza di Dio

I volume pubblicato dall’Arcidiocesi di Milano dal titolo «Il balsamo della tenerezza di Dio», nasce dall’esperienza concreta di don Tullio Proserpio e don Giovanni Sala, sacerdoti ambrosiani che da vari anni svolgono il delicato compito di assistenti spirituali presso l’Istituto Nazionale dei Tumori di Milano.

07/02/2012 "Oggi è nata una mamma"
Paola Marozzi Bonzi

Dalla voce della fondatrice del Centro di Aiuto alla Vita-Mangiagalli di Milano, il testo propone le storie, le sfide, i volti di chi ha scelto di non abortire.

23/01/2012 "Diario di un dolore"
C. S. Lewis

C.S. Lewis, illustre medioevalista e amatissimo romanziere, amico di Tolkien, si è sempre dichiarato scrittore cristiano, ma un “cristiano” nemico di ogni facile consolazione. Il testo che proponiamo riguarda da vicino chiunque abbia avuto nella sua vita un dolore, la maggioranza degli uomini.