Torna alla home
Cerca
 Servizio per gli interventi caritativi a favore dei Paesi del Terzo Mondo  - News - Comunicato Comitato 24-25 giugno 2011 
News dal Comitato del 24 e 25 giugno 2011   versione testuale
Stanziamenti e alcuni esempi
Nei giorni 24 e 25 giugno 20110, il Comitato Cei per gli interventi caritativi a favore del Terzo Mondo si è riunito per la valutazione dei progetti pervenuti recentemente nei nostri uffici.
 
Fra le informazioni di maggior rilievo vi segnaliamo:
 
83 progetti valutati. Tra cui:
·                  approvati 60 per un totale di € 7.386.316,00
·                  respinti 17
·                  istruttoria 6
 
Fra gli approvati abbiamo:
·         Africa 24 per un totale di € 2.987.645,00
·         America latina 11 per un totale di  1.127.387,00
·         Asia 22 per un totale di  2.514.384,00
·         Medio Oriente 3 per un totale di  756.900,00


Sette esempi di progetti approvati:

Angola – diocesi di Uije – Pane per Tutti
Rispondendo ad un esplicito bisogno nutrizionale, ma anche dinnanzi all’urgenza di attenzione e recupero verso i giovani, la diocesi di Uije s’impegna attraverso questo progetto “Pane per Tutti” in un programma di formazione professionale dedicato alla fascia sociale più esposta, ma allo stesso tempo vera risorsa per un futuro migliore. Ci troviamo nel Nord dell’Angola, territorio particolarmente colpito durante i lunghi anni di conflitto interno. E’ prevista la realizzazione di un laboratorio per la produzione del pane e molti altri derivati, tra cui un’ampia varietà di dolci tipici locali.
 
Cameroun – diocesi di Doumè Abong – Mbang – La strada per al vita

Costruzione di tre ponti  e di un tratto di strada per un piccolo villaggio a Doumè, Est del Cameroun.  Apparentemente distante dagli interventi inerenti di formazione, attenzione sanitaria o tutela delle famiglie, donne o giovani, ma in realtà questo progetto tocca un po’ tutte le aree d’intervento; infatti, tali strutture serviranno per l'attraversamento del fiume MVOULMAN che su tre punti punti taglia l'intero territorio creando uno stato d’isolamento e abbandono della popolazione con notevoli disaggi sulla formazione, l’assistenza sanitaria, la nutrizione, il commercio e lo sviluppo sociale ed economico.

Madagascar – diocesi di Antsirable – Acqua potabile e sviluppo agricolo

L'acqua, elemento vitale per gli esseri umani, è diventato un problema nel territorio in questione. Nella regione si sono verificati recentemente una serie di circostanze per cui il rifornimento idrico non riesce più a sopperire il fabbisogno giornaliero delle famiglie e tanto meno dell’agricoltura. Dinnanzi all’allarmante condizione, la Chiesa cattolica locale, consapevole anche dei gravi rischi di salute cui potrebbe incorrere la popolazione, presenta un programma dettagliato di trivellazione di tre pozzi per il ripristino della fornitura d’acqua per le famiglie e per lo sviluppo agricolo. Il progetto prevede anche un programma di sensibilizzazione e tutela verso il bene primario. Le tre località interessate dal programma sono: Morarano, Lavatehezana e Antsahatanteraka.

India – diocesi di Bhopal – Reparto di Oftalmologia

Costruzione ed equipaggiamento di un reparto di oftalmologia presso il St. Joseph’s Hospital, nella diocesi di Bhopal, nel territorio del Madhya Pradesh, centro dell’India. Si tratta di una struttura già fortemente impegnata nell’assistenza sanitaria in generale, affrontando quotidianamente svariati interventi e riscontrando la necessità di una più adeguata prestazione specialistica sul fronte oftalmico. Il progetto prevede sia la costruzione del  nuovo reparto (oftalmico) che l’acquisto dell’equipaggiamento necessario per lo svolgimento delle sue funzioni. Ci troviamo in una zona ad altissima densità demografica, con una marcata presenza di emarginazione e povertà.

Myanmar – diocesi di Kengtung – Formazione, sviluppo agricolo e allevamento

Affrontare le necessità più immediate e urgente della popolazione sono gli obiettivi primari in questo territorio. Il progetto prevede un programma semplice di formazione, alfabetizzazione e sensibilizzazione delle comunità rurali più bisognose, lo sviluppo di un programma di sostegno per l’avviamento dell’agricoltura e allevamento, la realizzazione di cinque pozzi per il rifornimento d’acqua per le famiglie e per gli orti, ma anche l’insegnamento di tecniche e metodi per la commercializzazione e scambio dei raccolti.

Bolivia – diocesi di Cochabamba – Formazione scolastica per bambini

Ci troviamo in una delle zone più povere della Bolivia, nel distretto 14 di Cochabamba. Il progetto prevede il sostegno scolastico, attraverso un intero ciclo di formazione scolastica per bambini e adolescenti del Barrio “distrito catorce”. Al programma partecipano alte istituzioni locali ed estere, le scuole del territorio e le famiglie, con un medesimo obiettivo: riunire le forze in un unico obiettivo a favore della formazione e sostegno dei più piccoli, ponendo le basi più un futuro migliore.

Brasile – diocesi dello Xingu (Parà) –  Tutela dell’ambiente

Sviluppo di azioni a favore dell'ambiente, attraverso la mobilitazione delle persone, comunità ed istituzioni locali per creare una coscienza ecologica, con l'obiettivo di creare maggior consapevolezza sulla tutela e salvaguardia del fiume e dell'ecosistema circostante, la vita delle comunità locali, per la tutela delle minoranze etniche presenti, per evitare malattie quali leptospirosi, verminosi, ecc.  Il programma prevede un ampio impegni di educazione alla preservazione del territorio, sul suo significato culturale e ambientale; animazione del territorio attraverso la promozione culturale, seminari formativi, laboratori di teatro e e promozione ecologica. La consapevolezza dei fenomeni come il degrado ambientale, l'inquinamento dei fiumi Rio Xingu, l’enorme quantità di rifiuti tossici, le malattie epidemiologiche, la contaminazione dell'acqua, l'estinzione di specie di flora e fauna, sono solo alcuni degli elementi che portano le comunità locali e la diocesi delle Xingu verso un impegno concreto per la tutela del creato.

Comitato interventi caritativi a favore del Terzo Mondo