cerca nel sito
VIII Convegno Nazionale Direttori   versione testuale
"Fragilitą psichica e mentale. Un grido silenzioso a cui rispondere come Chiesa e come Societą" - Chianciano, 5-7 giugno 2006

L'VIII Convegno Nazionale dei direttori diocesani per la pastorale della sanitą si č svolto presso la Nuova Sala Parco Acqua Santa di Chianciano Terme dal 5 al 7 giugno 2006.

Il tema scelto, "Fragilitą psichica e mentale. Un grido silenzioso a cui rispondere come Chiesa e come Societą" č di grande attualitą e di notevole urgenza. Ad alcuni elementi che gią da diversi anni sono oggetto di attenzione e studio, si sono aggiunte progressivamente nuove problematiche, sorte di recente, con riflessi nell'ambito sociale, politico, medico, sanitario, culturale.

La presente riflessione si colloca poi centralmente, nel cammino della Chiesa italiana, scandito dal quarto Convegno Ecclesiale Nazionale, in specie nella dimensione della fragilitą.

L'ascolto del "grido silenzioso", suggestivamente menzionato nel titolo, rimanda alla provocazione che questa fragilitą continuamente rivolge a tutti, grido di cui si fa voce lo Spirito del Signore provocando il cammino delle comunitą cristiane.

In allegato, gli Atti del Convegno.

stampa paginasegnala pagina