versione accessibile ChiesaCattolica.it
Statuto Organi statutari Vescovi Uffici e Servizi Pastorali altri Organismi Pastorali ACCESSO RAPIDO NAVIGATORE Criteri di Accesso Rapido
 Intro CCI - Siti di Altri Organismi Pastorali - Centro Studi Scuola Cattolica - IV Rapporto sulla Scuola Cattolica - VI Rapporto Scuola Cattolica  
VI Rapporto   versione testuale

Centro Studi Scuola Cattolica
 

VI Rapporto sulla Scuola Cattolica
 

In questa sua nuova fatica il Centro Studi per la Scuola Cattolica (CSSC) sintetizza il suo primo sessennio di vita ufficiale. Il filo conduttore del lavoro del Centro Studi è stato il seguente: la ricerca sulla natura e sulle funzioni specifiche dei vari soggetti costituenti la Scuola Cattolica in quanto espressione della comunità cristiana, e quindi sulla pluralità dei carismi come sua risorsa educativa specifica.<?xml:namespace prefix = o ns = "urn:schemas-microsoft-com:office:office" />

L’occasione immediata di questo VI rapporto è stata la attuazione nel 2003-04 del primo Corso di formazione per il personale direttivo di Scuole Cattoliche. Il Corso è stato realizzato, su finanziamento del Miur, dall’Università Cattolica di Milano con la collaborazione del CSSC, della Fidae, della Fism, dell’Istituto Superiore internazionale salesiano di Ricerca Educativa di Venezia e della Libera Università Maria SS. Assunta di Roma. L’iniziativa ha coinvolto 570 tra direttori/rici e presidi di scuole cattoliche dell’infanzia, elementari, medie e superiori della Fism e della Fidae di tutta l’Italia ed è stata ripresa per il 2004-05 relativamente a 390 dirigenti.

            Il volume si articola in tre parti.

La prima delinea i contorni delle figure coinvolte. Il quadro di riferimento è costituito dall’evoluzione delle funzioni direttive. Su tale sfondo si descrivono le figure del coordinatore delle attività educative e didattiche nelle scuole dell’infanzia della Fism, dei direttori e presidi delle scuole Fidae e dei direttori dei centri di formazione.

 La seconda parte è dedicata a illustrare le competenze che un progetto di formazione dovrebbe fornire al personale direttivo. Si tratta delle competenze pedagogiche, di quelle giuridiche, di quelle in tema di autonomia, di progettazione e valutazione, di gestione delle risorse umane, di conduzione specifica di una Scuola Cattolica e di uso delle nuove tecnologie.

La parte terza è dedicata agli approfondimenti e alle prospettive. Un tema è costituito dalla riforma del sistema educativo di istruzione e di formazione del nostro Paese; un altro è offerto dal confronto con e tra le varie componenti di Scuola Cattolica; un terzo è dato dalla presentazione di una diversa esperienza di formazione dei dirigenti; infine si propone una visione in prospettiva comparata della condizione del dirigente di Scuola Cattolica in Europa.

 Le conclusioni generali contengono una sintesi ordinata dei numerosi contenuti esposti e forniscono linee prospettiche di azione.

            Nel complesso il volume

-         fornisce un percorso di autoformazione

-         delinea il dover essere ideale del personale direttivo di Scuola Cattolica,

-         contestualizza il ruolo nella situazione concreta di un sistema educativo in profonda evoluzione,

-         descrive il compito competente di animatore della comunità scolastica (docenti, genitori e alunni) per l'elaborazione e l'attuazione del Progetto Educativo, i cui valori ultimi di riferimento sono i valori evangelici di “carità e libertà”; questi ultimi presuppongono ed elevano, in una dimensione di fede, tutti i valori umani, personali e sociali, e rendono possibile, se calati in un'azione educativa costante e coerente, la formazione integrale della persona, che costituisce la finalità globale della Scuola Cattolica.

 

 La presentazione del volume ha avuto luogo  durante una tavola rotonda sul tema:

 
Il Personale Direttivo della scuola cattolica
Una guida per l'attuazione della riforma
 
a cui hanno preso parte
S.E. Angelo Bagnasco, Arcivescovo Ordinario Militare per l'Italia, segretario della Commissione Episcopale per l'educazione cattolica, la scuola e l'università della CEI
Giuseppe Cosentino, Direttore generale, Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca
Guglielmo Malizia, Direttore del CSSC-CEI e Ordinario di Sociologia dell'Educazione, Università Pontificia Salesiana
Mario Morcellini, Presidente della Conferenza Nazionale delle Facoltà e dei corsi di Laurea in Scienze della Cominicazione; Dipartimento di Sociologia e Cominicazione; Ordinario di Sociologia della Cominicazione, Università " La Sapienza"
Cesare Scurati, Ordinario di Didattica Generale, Università Cattolica Milano
 
Copia del Volume è disponibile presso il Centro Studi per La Scuola Cattolica
  • La realizzazione di questo rapporto, è stata resa possibile da un contributo  di       <?xml:namespace prefix = v ns = "urn:schemas-microsoft-com:vml" /> 
 


Il video partirà automaticamente. In caso di difficoltà, dopo qualche secondo di attesa, cliccare sulla seguente icona