Ufficio Liturgico Nazionale - Documentazione - Sussidi pastorali
Sussidi pastorali   versione testuale
Avvento-Natale e Quaresima-Pasqua
  • Sussidio Avvento-Natale 2011

Una frase del profeta Isaia l motivo ispiratore del sussidio di Avvento-Natale 2011-2012, che viene offerto dagli Uffici pastorali della Segreteria Generale della CEI in versione on-line.

• Sussidio Quaresima 2011

• Quaresima 2011: Eucaristia come sacrificio di riconciliazione
    www.chiesacattolica.it/quaresima2011

Sono lieto di poter presentare alle Chiese che sono in Italia il Sussidio informatizzato di pastorale preparato dai competenti Uffici della Segreteria Generale della CEI. Quest'anno si è ritenuto di non pubblicare un testo scritto, ma di offrire una specie di "miniera informatica" a cui tutte le diocesi e le parrocchie, e anche i singoli fedeli possano attingere, per costruire il proprio percorso di conversione, radicato nel territorio e nelle situazioni particolari delle nostre Chiese.

• Sussidio di Avvento-Natale 2010
    Una presenza da accogliere

“Il Verbo si fece carne e venne ad abitare in mezzo a noi” (Gv 1, 14): il lieto messaggio del Natale verrà ancora una volta rinnovato nella celebrazione liturgica, segno dell’inesauribile volontà, da parte di Dio, di abitare in mezzo al suo popolo. Nel contesto della nostra società, che ha fatto dello sviluppo dell’informazione globalizzata uno dei suoi tratti distintivi, il Verbo, la Parola fatta carne, ci appare come la forza comunicativa ed educativa del Padre.

• Il Sussidio di Avvento al Natale 2009
    Tratto dal nuovo Repertorio Nazionale di Musica per la Liturgia

Per cantare in modo consono alla liturgia della Chiesa occorrono però canti adatti, per quanto concerne il testo, la musica e lo stile. Canti cioè che incarnino ciò che la liturgia chiede di compiere e che i fedeli possano agevolmente fare propri. Per questo è disponibile il Sussidio musicale di Avvento - Natale tratto dal Repertorio Nazionale di Canti per la Liturgia.

• Sussidio per la Quaresima 2009

«Cristo nostra Pasqua»
    Anno dopo anno, il cammino quaresimale viene a chiederci di rivolgere il nostro pensiero a ciò che è davvero essenziale. Ecco quindi l’invito alla preghiera e alla carità, l’appello alla conversione e al digiuno dalle cose che appesantiscono il nostro procedere. Ma tutto ciò è la via, non la meta.

• Messaggi e Sussidi per la Quaresima-Pasqua
    dal 2000 al 2013