Ufficio Liturgico Nazionale - Attività - Archivio iniziative - Convegno Internazionale Arte, Architettura, Liturgia
Convegno Internazionale Arte, Architettura, Liturgia - Esperienze Internazionali a confronto   versione testuale
Venezia, 21-22 ottobre 2010

Giunti all’ottavo incontro internazionale di confronto sul rapporto tra arte, architettura e liturgia dal secolo trascorso sino ad oggi, la rassegna si pone in stretta consonanza con la riflessione proposta alla 12. Mostra Internazionale di Architettura della Biennale veneziana: People meet in architetture.
La chiesa, l’edificio cristiano, è luogo privilegiato di incontro dell’uomo - individuo, comunità, società - con Dio. L’architettura e l’arte della chiese si sono poste quale mediazione tra immanente e trascendente.
In questo senso l’architettura si è definita come elemento d’identità per le comunità cristiane: ricerca di identità riaffermata anche nel secolo trascorso, in particolare, dopo la drammatica esperienza del secondo conflitto mondiale e, in chiave rinnovata, dal Concilio Vaticano II.
In un momento in cui spesso l’architettura e l’arte delle chiese producono disorientamento e conseguente rifiuto da parte delle comunità, è significativo svolgere una riflessione intorno all’origine delle cose e al rapporto che si instaura tra gli individui, le comunità e l’architettura religiosa.
In una civiltà globalizzata e segnata dei grandi flussi migratori, cui anche l’esperienza delle comunità cristiane non è certamente estranea, interrogarsi oggi sul tema dell’identità e sul ruolo delle chiese come veicolo di identità diventa questione decisiva e urgente.
Quali identità per le chiese del XXI secolo?

Come ogni anno il convegno si terrà a Venezia e prevede nel programma anche la visita alla 12. Mostra Internazionale di Architettura della Biennale.
La sede del convegno: Museo Diocesano di Venezia, chiostro di Sant'Apollonia Castello 4312 - 30122 Venezia

Per adesioni:

Per ricevere informazioni: