» Chiesa Cattolica Italiana » Documenti »  Documentazione
III Convegno Nazionale di Formazione Ecumenica per seminaristi di Teologia

Ufficio Nazionale per l'ecumenismo e il dialogo interreligioso

III CONVEGNO NAZIONALE DI FORMAZIONE
ECUMENICA PER SEMINARISTI DI TEOLOGIA
Graz 26-30 giugno 1997

Messaggio finale

Agli alunni degli Istituti Teologici di Italia

Noi seminaristi teologi d´Italia,
convenuti a Graz dal 26 al 30 giugno 1997 da diverse diocesi ringraziamo il Signore per l´esperienza comune vissuta nei giorni della II Assemblea Ecumenica Europea e in quelli del III Convegno Nazionale di Formazione Ecumenica per Seminaristi di Teologia.
Abbiamo fatto esperienza dell´unità della Chiesa che vive nella molteplicità delle sue confessioni e in cui nessun battezzato si sente estraneo; in essa tutti ritrovano la casa comune.
La complessità della situazione socio-politico-economica, che facilmente è riscontrabile, in questi anni ha portato le Chiese Cristiane ad essere vincolate nelle mutue relazioni da ciò che diversi popoli europei stanno vivendo, sfidando le Chiese a rendere "ragione della Speranza" che vive in loro (cfr. 1Pt 3,15).
Questo ha sicuramente contribuito ad aumentare le tensioni e i sospetti e quindi a porre in secondo piano i punti di comunione, la cui vitalità e vivacità non ha cessato di creare segni efficaci di dialogo.
Questa esperienza di divisione di fatto ma di riconciliazione desiderata, che abbiamo vissuto a Graz, ci ha sollecitato a riflettere su "una pedagogia di riconciliazione nella formazione teologico-spirituale dei futuri sacerdoti".
Vi offriamo alcune brevi riflessioni emerse nei nostri incontri.

L´identità presbiterale in chiave ecumenica si fonda sull´insegnamento del Cristo crocifisso fuori dalle mura ed è questa croce che è stata sempre al centro dei lavori della Assemblea e del Convegno.
In tale ambito sono emerse diverse esigenze:

- nella formazione umana, il farsi spazio concreto agli altri e all´Altro ed educarsi al dialogo;

- nella formazione spirituale, la centralità della Parola di Dio attraverso le diverse tradizioni;

- nella formazione teologica, accogliere le verità presenti nell´al
tro e intraprendere un cammino comune di ricerca, in particolare sulla gerarchia delle verità e sull´identità della Chiesa Cattolica nel cammino ecumenico;

- nella formazione pastorale, mirare alla creazione di una coscienza critica e al dialogo.