» Chiesa Cattolica Italiana » Documenti »  Documentazione
L'annuncio centrale della fede cristiana nell'eucaristia della domenica


Ufficio Catechistico Nazionale - Catechesi



Relazione di Don BRUNO MAGGIONI


Relazione tenuta alla Commissione Catechistica Nazionale e ai partecipanti al Convegno Catechistico Regionale dell’Emilia Romagna a Bologna, il 7 settembre 1997
(Testo non rivisto dall’autore)




Il tema che mi è stato affidato per questa conversazione è un po’ a metà strada fra la conversazione e la meditazione. Mi sembra un genere letterario normale per la parola di Dio. Mi è stato dato per questa conversazione un titolo piuttosto lungo e anche un poco solenne: l’annuncio centrale della fede cristiana nell’eucaristia della domenica.
Ora io mi sono subito domandato se questo discorso non valesse anche per l’eucaristia del lunedì e degli altri giorni feriali, e l’unico mio modo di organizzare la conversazione è di partire dalla fede cristiana nell’eucaristia.
Commento un testo biblico pregnante che riguarda direttamente l’eucaristia, un testo liturgico che quindi si ritrova anche nella celebrazione; nella sostanza un testo che prendo non dai Vangeli, ma da Paolo, la prima lettera ai Corinzi al capitolo 11, perché i Vangeli devono raccontare una storia e quindi hanno anche altri particolari da dire; invece questo è un passo molto stilizzato, molto denso dove ogni parola ha un significato anche liturgico.
Credo che dalla meditazione del passo scaturirà immediatamente che qui siamo al centro della fede cristiana. L’eucaristia esprime il centro della fede cristiana.


(segue in allegato)