» Chiesa Cattolica Italiana » Documenti »  Documentazione
Incontrare Gesù Cristo, oggi, nel ministero e nella vita del catechista


Ufficio Catechistico Nazionale - Catechesi


". Giovanni rispose: "Nessuno può prendersi qualcosa se non gli è stato dato dal cielo. Voi stessi mi siete testimoni che
ho detto: Non sono io il Cristo, ma io sono stato mandato innanzi a lui: Chi possiede la sposa è lo sposo; ma l’amico dello sposo, che è presente e l’ascolta, esulta di gioia alla voce dello sposo. Ora questa mia gioia è compiuta. Egli deve crescere e io invece diminuire".


Imparate da me. Prima di avere delle cose dentro la testa, dobbiamo avere, possedere questi atteggiamenti. Solo se saremo miti e umili di cuore, i nostri ragazzi potranno incontrare di nuovo Cristo, il suo volto, il suo cuore che di nuovo accoglie e riscalda. Ma tutto questo si deve compiere oggi, ossia nella storia, nel quotidiano. Il Cristo lo incontri nella storia. Dio ha scxelto di camminare con l’uomo, "si è fatto carne". E la riscoperta della laicità. Fuori dal tempo, dalla sacralità degli spazi tu incontri Cristo. La storia del mondo è problematica, ebbene anche tu sei chiamato a starci dentro, con tutte le sue contraddizioni.