» Chiesa Cattolica Italiana » Documenti »  Documentazione

Commissione Catechistica Nazionale

Incontro annuale
Bologna, 6-7- settembre 1997

Nei giorni 6-7 settembre 1997 si è riunita a Bologna la Commissione Catechistica Nazionale per l’annuale incontro. I partecipanti (una cinquantina, rappresentanti di tutte le regioni, di associazioni, movimenti e centri catechistici) hanno voluto onorare il Congresso Eucaristico nazionale e hanno riflettuto sul tema L’eucaristia nel ministero del catechista.

La giornata di sabato 6 è stata caratterizzata da due relazioni a cui sono seguiti momenti di approfondimento in gruppi ristretti e dalla celebrazione eucaristica presieduta da Mons. Luigi Amaducci, Vescovo di Ravenna e delegato per la catechesi nella regione emiliana.

Nella prima relazione, Don Umberto Cocconi (Direttore dell’Ufficio Catechistico di Parma) ha delineato le caratteristiche essenziali della figura del catechista e attraverso riferimenti biblici ha messo in luce la sua chiamata ad essere persona dalle relazioni profonde, capace di facilitare l’incontro con Gesù, educato nella mitezza e nell’umiltà del cuore.

Fratel Enzo Biemmi (catecheta della diocesi di Verona e neo-direttore della rivista Evangelizzare) ha indicato "come" e "dove" annunciare il Vangelo oggi, attraverso un’analisi della società e delle dinamiche che la percorrono. E stata offerta un’icona che riassume esemplarmente la relazione e l’agire del catechista: la missione di Filippo (At 8), un "catechista" che accoglie e fa proprie le difficoltà degli uomini alla ricerca di Dio, aiuta a interpretare la vita alla luce del vangelo di Gesù ed è capace di ritirarsi per rendere possibile a ciascuno di vivere personalmente la propria storia in risposta alle sollecitazioni dello Spirito.

La prima giornata ha visto anche l’intervento del Direttore dell’Ufficio catechistico nazionale, Don Bassano Padovani, che ha presentato le attività di animazione catechistica svolte nell’anno pastorale 96-97 e quelle in programma per l’anno da poco iniziato.
In particolare è stata presa in esame la realtà della Commissione stessa, affinchè possa diventare sempre più organismo rappresentativo della realtà catechistica italiana.

Nella giornata di domenica 7 la Commissione è stata ospite del Congresso Regionale dei Catechisti della regione Emilia Romagna. Alla presenza di circa 800 catechisti Mons. Bruno Maggioni, noto biblista, ripercorrendo il passo di 1 Cor 11 ha entusiasmato l’assemblea con una meditazione attorno al tema dell’annuncio centrale della fede cristiana nell’eucaristia della domenica.

E seguita la celebrazione eucaristica nella cattedrale, presieduta dal Card. Giacomo Biffi e, nel primo pomeriggio, un’attività di animazione catechistica per le vie della città.

La manifestazione si è conclusa con la consegna di un messaggio dal titolo L’eucaristia fa il catechista.