» Chiesa Cattolica Italiana » Documenti »  Documentazione
Marittimi e Aeroportuali

Fondazione Migrantes - Servizio Migranti 3/10

I centri Stella Maris
L’attività dell’Apostolato del Mare può essere riconducibile a diversi ambiti operativi:
- i centri Stella Maris;
- i pescatori;
- i Cappellani di bordo.
Sono costituiti da locali situati all’interno dei porti o nelle immediate vicinanze dove i marittimi, nel tempo di libera uscita, possano trovare un ambiente loro consono dove incontrare persone, avere un colloquio, trovare assistenza per le diverse necessità, telefonare, usare internet, ecc. Negli anni il numero di questi centri di accoglienza è cresciuto notevolmente sino a raggiungere quasi la metà dei porti italiani. Nella maggior parte dei casi si tratta di piccoli ritrovi, ma offrono l’occasione a consolidare il servizio, a formare i volontari che lo animano, nella prospettiva e nella speranza di una crescita futura.
La realtà di questi centri è molto diversificata a seconda della dimensione del porto, del numero di volontari che vi operano, della esperienza acquisita e della propria storia.
L’Ufficio Nazionale offre un servizio di formazione dei volontari e di coordinamento, purtroppo si deve lamentare che in due Diocesi si è preferito un percorso di autonomia.

In allegato l´articolo completo