» Chiesa Cattolica Italiana » Documenti »  Documentazione
La famiglia, continuo interesse della Chiesa (R.Iaria)

Fondazione Migrantes - Servizio Migranti 2/10

Il fenomeno migratorio coinvolge sempre più le famiglie dei migranti “luogo e risorsa della cultura della vita e fattore di integrazione di valori”. Se non viene assicurata alla famiglia immigrata “una reale possibilità di inserimento e di partecipazione, è difficile prevedere un suo sviluppo armonico”. Sono parole di Papa Benedetto XVI nel suo Messaggio per la Giornata Mondiale del Migrante e del Rifugiato del 2007 che ha avuto come tema quello della famiglia migrante.
Non era la prima volta che il tema della famiglia veniva posto al centro delle Giornate dedicate alle Migrazioni. Questo perché la famiglia rappresenta la realtà sociale più fortemente colpita e ferita dal fenomeno migratorio.

In allegato l´articolo completo