» Chiesa Cattolica Italiana » Documenti »  Documentazione
Al traguardo l'iter di riordino della scuola
Conclusione necessaria, provvedimenti insufficienti, azioni da favorire

Fondazione Migrantes - Servizio Migranti 1/10


L’iter di riforma della scuola è giunto al termine con un’operazione di riordino conclusa con l’emanazione degli ultimi regolamenti relativi alla legge 53/2003. è stato un processo lungo, che ha attraversato più legislature, dal governo Prodi con il ministro Berlinguer a fine anni ‘90, al governo Berlusconi con il ministro Moratti, ripreso dal ministro Fioroni del breve governo Prodi e ora giunto a capolinea con il ministro Gelmini: molti governi di diverso colore per confermare un progetto di riforma che più appropriatamente somiglia a un riordino della scuola italiana, con una riduzione di tempo-scuola e una semplificazione di percorsi per la secondaria, che lasciano però sussistere quattro diversi percorsi - tra loro poco comunicanti - per soddisfare l’obbligo scolastico e/o giungere al diploma [formazione professionale regionale, istituto professionale (sei indirizzi), tecnico (due macroaree con undici indirizzi), liceo (sei indirizzi)].


In allegato il testo completo